TAP Air Portugal ha preso in consegna il primo A330neo al mondo e, come launch airline, sarà la prima a trarre vantaggio dall’economia operativa dell’aereo, dal maggiore range e dalla nuova Airspace cabin, che offre ai passeggeri il miglior comfort della categoria. Il vettore portoghese prenderà in consegna altri 20 A330-900 nei prossimi anni.
Il primo A330-900 di TAP Air Portugal è in leasing da Avolon. È dotato di 298 posti in un layout a tre classi, con 34 business class full-flat seats, 96 posti in economy plus e 168 posti in economy class. La cabina Airspace by Airbus offre più spazio personale, ampi overhead storage bins, illuminazione avanzata della cabina e sistema di intrattenimento e connettività di bordo di ultima generazione. L’aeromobile verrà utilizzato su rotte dal Portogallo verso le Americhe e l’Africa.
“Sono lieto di dare il benvenuto al primo Airbus A330-900 nella nostra flotta in espansione. La sua economia imbattibile e l’efficienza aumenteranno il nostro business”, ha dichiarato Antonoaldo Neves, CEO di TAP Air Portugal. “L’A330neo ci darà molta flessibilità operativa grazie alla sua commonality con gli altri aeromobili Airbus della nostra flotta. Questo velivolo sarà il primo equipaggiato con la nuova cabina Airspace, un nuovo concetto nato per soddisfare l’ambizione di TAP di offrire il miglior prodotto del settore ai nostri passeggeri”, ha aggiunto.
“La consegna del primo A330neo ad un cliente Airbus di lunga data, TAP Air Portugal, è un traguardo molto importante per Airbus”, ha affermato Guillaume Faury, Presidente Airbus Commercial Aircraft. “Attraverso continue innovazioni, l’A330neo, il nostro nuovo velivolo widebody, offrirà il massimo valore ed efficienza ai nostri clienti e un comfort superiore ai loro passeggeri. Questa occasione segna un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo del nostro settore per un’aviazione sostenibile”, ha aggiunto.
L’A330neo è un velivolo di nuova generazione che si basa sul successo dell’A330 e sfrutta la tecnologia dell’A350 XWB. Incorpora i motori Rolls-Royce Trent 7000 di nuova generazione ad alta efficienza e una nuova 3D optimised wing, con apertura alare incrementata e nuove sharklets ottimizzate per le migliori performance aerodinamiche. Insieme, questi progressi portano a una significativa riduzione del consumo di carburante del 25% rispetto ai velivoli concorrenti di vecchia generazione di dimensioni simili. Inoltre, le nuove composite nacelles, i fully faired titanium pylon e la zero-splice air inlet technology forniscono all’A330-900 un’aerodinamica allo stato dell’arte.
Oggi, TAP Air Portugal opera una flotta di 72 aeromobili Airbus (18 A330, 4 A340 e 50 A320). La flotta single-aisle comprende 22 A319ceo, 21 A320ceo e quattro A321ceo, un A320neo e due A321neo consegnati di recente.
L’A330 è una delle famiglie widebody più popolari di sempre, avendo ricevuto oltre 1.700 ordini da 120 clienti. Più di 1.380 A330 volano con oltre 128 operatori in tutto il mondo. Il nuovo A330neo è l’ultimo arrivato della famiglia widebody Airbus, che comprende anche l’A350 XWB e l’A380.
(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)