Tempo di lettura: 5 minuti

TAP PORTUGAL SIGLA GSLA PER I MOTORI CFM LEAP-1B – Il vettore nazionale portoghese TAP e CFM hanno firmato un General Support License Agreement (GSLA) per le attività di manutenzione dei motori LEAP-1A. Secondo i termini di questo accordo, TAP Portugal diventa parte del maintenance, repair and overhaul (MRO) network per i LEAP-1A engines e trarrà vantaggio anche dall’esperienza CFM nel training. Questo GSLA consentirà a TAP di avviare il processo per le LEAP-1A maintenance activities. TAP è un cliente CFM dal 1990, operando una grande flotta di aeromobili A320 Family. Nel 2016 la compagnia aerea ha ordinato 79 motori LEAP-1A per equipaggiare la sua nuova flotta di 37 aerei Airbus A320neo/A321neo e ha preso in consegna i primi tre aerei nel 2018. “Questo accordo è di grande importanza per TAP, in quanto ci consentirà di mantenere la flessibilità e gli alti livelli operativi della flotta TAP, oltre a fornirci un’offerta di servizi altrettanto valida per terze parti sul mercato”, afferma Mario Lobato Faria, Chief Technical Officer di TAP. “Siamo lieti di portare la nostra relazione a lungo termine con TAP ad un altro livello”, ha affermato Gaël Méheust, presidente e CEO di CFM International. “Come parte dell’impegno continuo di CFM, sosterremo TAP nella sua strategia per fornire servizi di supporto di livello mondiale, aiutando gli operatori LEAP a mantenere un livello di utilizzo che definisce un punto di riferimento nel nostro settore”.

LA BEFANA, RAPPRESENTANTE D’ITALIA IN OCCASIONE DEL 1º VERTICE EUROPEO DEL NATALE ORGANIZZATO DA IBERIA EXPRESS – Il 1º Vertice europeo del Natale è un incontro organizzato a cura di Iberia Express allo scopo di mostrare alcune delle tradizioni natalizie più popolari e valorizzare l’enorme ricchezza culturale di queste feste nella città di Madrid. La capitale spagnola accoglierà alcuni personaggi natalizi in arrivo da vari Paesi europei per uno scambio culturale incentrato sulle tradizioni natalizie in ognuno di loro. La Befana, celeberrima figura del Natale in Italia, parteciperà a questo incontro. Il suo viaggio inizia oggi dall’aeroporto di Napoli dove è stata salutata da Margherita Chiaramonte, Head of Commercial Department dell’aeroporto e da Cristina Montera, Carriers Management. Iberia Express, filiale di Iberia, opera rotte di corto e medio raggio oltre ad alimentare la rete a lungo raggio di Iberia.

SAS COMFORT KIT SOSTENIBILE IN BUSINESS CLASS – Scandinavian Airlines fa un ulteriore passo in avanti verso un viaggio sostenibile. A partire da metà dicembre, i viaggiatori della Business Class SAS potranno godere di un nuovo SAS Comfort Kit con prodotti di marchi scandinavi selezionati. Il design innovativo, l’artigianalità e il rispetto da un punto di vista sociale e ambientale sono stati i criteri di selezione. Il SAS Comfort Kit è una continuazione della lunga tradizione di SAS riguardo la collaborazione con innovativi designer scandinavi. Consiste di cinque prodotti da marchi scandinavi di spicco e lungimiranti. Non solo sono la combinazione perfetta di prodotti per garantire un viaggio piacevole, ma condividono anche i valori di supporto e promozione di uno stile di vita sostenibile. Il SAS Comfort Kit sarà disponibile per i viaggiatori SAS Business Class a bordo dei voli a lungo raggio tra la Scandinavia e gli Stati Uniti o l’Asia a partire da metà dicembre.

CONTINUA LA CRESCITA PASSEGGERI PER TURKISH AIRLINES – Il trend di crescita dei passeggeri è proseguito anche a novembre per Turkish Airlines e il numero totale di passeggeri trasportati è aumentato del 4%, confrontato con lo stesso mese del 2017, raggiungendo 5,5 milioni di passeggeri, con un load factor salito all’81,4%. Nel periodo gennaio-novembre, la domanda e il numero totale di passeggeri sono cresciuti del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il numero totale di passeggeri ha raggiunto i 69,7 milioni, mentre il load factor totale è cresciuto di 3 punti percentuali, raggiungendo l’82%. Durante i primi undici mesi del 2018 il trasporto cargo/posta è aumentato del 25% e ha raggiunto un milione e trecentomila tonnellate.

ANA AGGIUNGE PAYPAL COME METODO DI PAGAMENTO – All Nippon Airways (ANA) sta espandendo le opzioni per la prenotazione online aggiungendo PayPal come nuovo metodo di pagamento. A partire dal 12 dicembre 2018, i clienti potranno selezionare PayPal come metodo di pagamento preferito sul sito Web di ANA e sull’app per i voli internazionali (e viaggi domestici in Giappone prenotati contemporaneamente ai voli internazionali). Questo metodo di pagamento sarà disponibile in Giappone, Hong Kong, Singapore, Tailandia, Taiwan, Filippine, Cambogia, Australia, Stati Uniti, Canada, Messico, Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Belgio e Svizzera. “Siamo entusiasti di fare un altro passo avanti per offrire servizi personalizzati ai passeggeri aggiungendo PayPal al nostro elenco di opzioni di pagamento”, ha affermato Mitsuo Tomita, Executive Vice President di ANA. “PayPal è una piattaforma globale significativa con oltre 250 milioni di utenti in tutto il mondo, e vogliamo rendere il viaggio più comodo e accessibile per loro”.

SPIRITO NATALIZIO PER BRITISH AIRWAYS – Per aiutare i clienti a entrare nello spirito festivo a 38.000 piedi, British Airways ha aggiunto una selezione natalizia al suo sistema di intrattenimento in volo. Carolina Martinoli, Director of Brand and Customer Experience di British Airways, ha dichiarato: “Il periodo festivo è un momento speciale per i clienti e questo nuovo canale dovrebbe aiutarli a sentirsi particolarmente natalizi nei nostri voli. Oltre ai popolari film preferiti, abbiamo anche una commedia esilarante, documentari interessanti e canti divertenti. C’è qualcosa per tutti”. Per accompagnare l’intrattenimento festivo in volo, British Airways servirà anche i pasti di Natale sui voli.

PRATT & WHITNEY: MAINTENANCE SERVICE AGREEMENT CON JETSMART – JetSmart ha firmato un eight-year service agreement, con optional extension a 10 anni, con IAE International Aero Engines AG, per mantenere l’attuale flotta di A320ceo con motori V2500. “Siamo lieti di poter gestire la nostra flotta con motore V2500 in modo più efficiente attraverso questo accordo”, ha dichiarato Estuardo Ortiz, CEO di JetSmart. “L’ottimizzazione delle performance del motore avvantaggia i nostri passeggeri, con maggiore affidabilità e prestazioni”. La compagnia aerea, con sede a Santiago del Cile, ha iniziato le operazioni nel 2017 con cinque A320ceo alimentati da propulsori V2500. JetSmart è stata fondata dalla società di private equity globale Indigo Partners. IAE International Aero Engines AG, è un multinational aero engine consortium che comprende Pratt & Whitney, Pratt & Whitney Aero Engines International GmbH, Japanese Aero Engines Corporation e MTU Aero Engines.

AIRBUS DEFENCE AND SPACE: LA GERMANIA ESTENDE IL CONTRATTO PER LE OPERAZIONI DEI DRONI HERON 1 – La Germania ha esteso le operazioni di successo dei droni Heron 1 di Airbus DS Airborne Solutions GmbH, una società di Airbus, fino a metà del 2020. Questo contratto rinnovato segna la continuazione di una delle cooperazioni di maggior successo tra il Bundeswehr e Airbus Defence and Space. Il contratto comprende la fornitura di tutti i beni e la manodopera per supportare le operazioni dei sistemi israeliani Heron 1 nei due paesi di schieramento. L’Heron 1, prodotto dal produttore israeliano IAI (Israeli Aerospace Industries), è un medium altitude long endurance (MALE) unmanned aerial system (UAS) che può rimanere in volo sopra la rispettiva area operativa per periodi molto lunghi e può essere utilizzato da piste non asfaltate in condizioni ambientali difficili. L’Air Force utilizza il sistema Heron 1 in Afghanistan dal 2010 e in Mali dal 2016. Airbus è responsabile della fornitura, della manutenzione e della riparazione dei sistemi e garantisce la disponibilità operativa concordata di Heron 1 sia in Afghanistan che in Mali. Questo modello di servizi consente al Bundeswehr di concentrarsi completamente sull’adempimento della missione, senza essere ulteriormente gravato dal mantenimento del sistema.