PRATT & WHITNEY SI UNISCE ALLE CELEBRAZIONI PER IL PRIMO E190-E2 DI AIR ASTANA

Tempo di lettura: 2 minuti

Pratt & Whitney si è unita ad Air Astana oggi per celebrare la consegna del primo aeromobile Embraer E190-E2 della compagnia (leggi anche qui). L’E190-E2 è dotato esclusivamente di motori Pratt & Whitney GTF. La consegna è stata celebrata alla presenza di funzionari di Air Astana, Embraer e Pratt & Whitney presso l’Air Astana Aviation Technical Centre in Astana, Kazakhstan.

“Air Astana è lieta di aggiungere il velivolo E190-E2 alla nostra flotta in crescita. Attualmente stiamo godendo dei vantaggi economici ed ambientali del nostro velivolo Airbus A320neo con motori GTF. Il velivolo E190-E2 fornirà ulteriori vantaggi, oltre che migliorare l’esperienza per i passeggeri”, ha dichiarato Peter Foster, presidente e CEO di Air Astana.

Air Astana è la prima compagnia aerea a operare il motore GTF su due piattaforme di aeromobili, dato che attualmente opera anche con 4 aerei della famiglia A320neo con propulsori GTF, con altri 13 aerei in ordine. La compagnia aerea opera anche tre aerei Boeing 767 con motori PW4000 e 12 aerei della famiglia A320ceo con motori V2500.

“Pratt & Whitney apprezza davvero la fiducia che Air Astana ha posto nei nostri motori, in particolare nella geared fan technology dei GTF engine”, ha affermato Rick Deurloo, senior vice president of sales, marketing and customer support at Pratt & Whitney. “Non vediamo l’ora di continuare a collaborare con Air Astana per supportare la loro flotta per molti anni a venire”.

Oltre alla selezione come motore esclusivo per gli aerei E-Jets E2, l’APS2600E Auxiliary Power Unit (APU) di Pratt & Whitney è l’APU esclusiva per la famiglia E2. L’APU APS2600E offre alle compagnie aeree una maggiore flessibilità, aumentando l’altitude ceiling for ETOPS and other operations, fornendo un significativo aumento della power delivery, soddisfando le esigenze delle compagnie aeree odierne.

Dalla sua entrata in servizio all’inizio del 2016, la famiglia di motori GTF ha mantenuto la sua promessa capacità di ridurre in modo significativo il consumo di carburante, le emissioni di NOx e la noise footprint.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney – Photo Credits: Pratt & Whitney)