L’AIRBUS A220 RICEVE L’ APPROVAZIONE ETOPS 180 MINUTI DA TRANSPORT CANADA

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INFOG A220 ETOPS ENLa più recente aggiunta alla famiglia di aeromobili commerciali Airbus, l’A220, ha ricevuto la 180-minute extended operations (ETOPS) approval da parte dell’autorità canadese per l’aviazione civile, Transport Canada. Questo risultato apre la strada ai clienti dell’A220 per avviare nuovi percordi diretti non-limiting su acqua, regioni remote o sottoservite.

“Questo traguardo ETOPS per l’A220 si aggiunge alle numerose performance capabilities che l’imbattibile famiglia A220 offre già”, ha affermato Florent Massou, Head of Airbus A220 Programme.

“Essendo l’unico aeromobile in produzione della sua categoria in grado di eseguire sia steep approach che long-range operations, l’A220 sta sicuramente sbloccando nuove opportunità di rotte per le compagnie aeree”, ha aggiunto Rob Dewar, Head of Engineering and Customer Support, A220 Programme.

L’A220 è il primo aereo di linea commerciale ad ottenere la domestic ETOPS certification da Transport Canada. Questa capacità è disponibile come opzione per gli operatori A220-100 e A220-300, consentendo loro di volare fino a 180 minuti dal diversion airport più vicino.

L’A220 offre una notevole efficienza nei consumi, combina aerodinamica all’avanguardia, materiali avanzati e motori turbofan Pratt & Whitney PW1500G di ultima generazione, in grado di offrire una riduzione di almeno il 20% dei consumi di carburante per posto rispetto agli aeromobili di generazione precedente. Con un’autonomia fino a 3.200 nm (pari a circa 5.920 km), l’A220 offre livelli di performance simili a quelli di aeromobili single-aisle più grandi.

Con un portafoglio ordini di oltre 537 aeromobili fino ad oggi, l’A220 ha tutte le carte in regola per conquistare una parte importante nel mercato degli aeromobili da 100 a 150 posti.

“ETOPS” è un insieme di regole inizialmente introdotte dall’International Civil Aviation Organisation (ICAO) a metà degli anni ’80 per consentire operazioni commerciali con velivoli bimotore su rotte oltre i 60 minuti di volo dall’aeroporto più vicino, che in precedenza erano operate solo da aerei con più di due motori. Queste regole, ora denominate “EDTO” (Extended Diversion Time Operations) dall’ICAO, sono state progressivamente riviste per consentire operazioni con un diversion time fino a oltre 180 minuti.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)