Tempo di lettura: 3 minuti

8 NUOVE DESTINAZIONI PER AIR FRANCE LA PROSSIMA ESTATE – Per la prossima stagione estiva di punta, in luglio e agosto, Air France opererà per la prima volta voli verso Heraklion, Palermo, Olbia (operato da HOP!) e Spalato, in partenza da Parigi-Charles de Gaulle. Air France inoltre estenderà la frequenza dei suoi voli verso Cagliari (operato da HOP!), Dubrovnik, Ibiza e Bari da Parigi-Charles de Gaulle, già operanti nel 2018. Inoltre, queste quattro destinazioni saranno servite ogni fine settimana durante la stagione estiva 2019.

ETIHAD CARGO RICEVE LA IATA CEIV CERTIFICATION – Etihad Cargo ha stabilito un punto di riferimento nella regione diventando la prima compagnia aerea del Medio Oriente a ricevere la IATA Centre of Excellence for Independent Validators (CEIV) certification in Pharmaceutical Logistics. La compagnia aerea è uno dei soli 16 vettori a detenere questa importante certificazione in tutto il mondo. Le certificazioni riguardano sia le operazioni di Etihad Cargo, sia le operazioni di movimentazione merci e deposito presso l’hub di Abu Dhabi, sottolineando l’eccellenza di Etihad nel mantenimento dell’integrità del prodotto e nella gestione di spedizioni ad alto valore e sensibili alla temperatura per i prodotti farmaceutici e life sciences industries. Anche la controllata Etihad Airport Services LLC di Etihad ha ricevuto la certificazione CEIV Pharma.

AMERICAN AIRLINES NOMINA ANGIE OWENS NUOVO CORPORATE CONTROLLER – American Airlines ha annunciato che Angie Owens succederà a Mike Carreon come Vice President and Corporate Controller, in vigore dal 1° marzo 2019. Mike si ritirerà dopo 24 anni con la compagnia una volta conclusa la 2018 reporting season.

AMERICAN AIRLINES TECH OPS RIAPRE L’HANGAR 2 DOSK 2D A TULSA – Il 9 gennaio, American Tech Ops – Tulsa ha ufficialmente riaperto l’Hangar 2 Dock 2D, dopo una modifica che consente di ospitare aeromobili più grandi. I leader della città di Tulsa, l’Autorità aeroportuale e diverse centinaia di membri del team hanno partecipato alla cerimonia del taglio del nastro. Hangar 2 è uno dei quattro hangar che facevano parte della base originale dove American trasferì le sue operazioni di manutenzione a Tulsa da LGA nel 1946. Gli hangar furono costruiti per ospitare aerei più piccoli di quelli che normalmente volano oggi. Più recentemente, Dock 2D è stato utilizzato per la manutenzione del McDonnell Douglas MD-80. La modifica consente ai velivoli più grandi di adattarsi completamente, inclusa la coda. Il primo aeromobile ad utilizzare Dock 2D dopo la sua riapertura è l’Airbus A319, che fino ad ora non aveva mai visitato Tech Ops – Tulsa.

QATAR AIRWAYS COMPAGNIA PARTNER UFFICIALE DEL QATAR-INDIA YEAR OF CULTURE 2019 – Qatar Airways annuncia che sarà la compagnia aerea partner ufficiale per il Qatar-India Year of Culture 2019. Akbar Al Baker, Qatar Airways Chief Executive, ha dichiarato: “Siamo lieti di essere la compagnia aerea ufficiale dell’Anno della cultura Qatar-India 2019, che si svolgerà in Qatar e in India. Come compagnia aerea, crediamo che la cultura sia un connettore universale che unisce le persone e questo evento di un anno consentirà a entrambi di condividere un percorso comune di comprensione e apprezzamento reciproco. Come partner ufficiale, Qatar Airways non vede l’ora di essere il ponte tra entrambi i paesi portando più viaggiatori dall’India a Doha”. Qatar Airways opera attualmente 102 voli settimanali tra Doha e 13 destinazioni in India, tra cui Ahmedabad, Amritsar, Bengaluru, Chennai, Delhi, Goa, Hyderabad, Kochi, Kolkata, Kozhikode, Mumbai, Nagpur e Thiruvananthapuram.

AIRBUS RICEVE CONTRATTO DA DARPA PER SVILUPPARE UN SATELLITE BUS – Airbus Defense and Space Inc. ha ricevuto un contratto dalla Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) per sviluppare un satellite bus a supporto del programma Blackjack. “Airbus ha in precedenza co-investito centinaia di milioni di dollari in tecnologie di produzione e logistica della supply chain per costruire grandi costellazioni di piccoli satelliti”, ha dichiarato Tim Deaver, Director of US Space Programs at Airbus Defense and Space, Inc. “Airbus è impegnata a far crescere la capacità produttiva negli Stati Uniti e i nostri clienti governativi possono sfruttare questa capacità commerciale per sviluppare low-earth orbit constellations per integrare grandi sistemi esistenti”. Questo contratto posiziona Airbus Defense and Space, Inc., di Herndon, Virginia, e il suo partner strategico congiunto, OneWeb Satellites, di Exploration Park, Florida, come i fornitori di servizi ideali per il Blackjack. Gli elevati tassi di produzione e le design-to-cost management techniques consentono ai satelliti OneWeb di offrire low cost constellation solutions per il governo degli Stati Uniti e i clienti attuali. Le costellazioni di satelliti economici consentono architetture disaggregate su vasta scala.