IL PRIMO A350 XWB DI JAPAN AIRLINES PRENDE FORMA NELLA FINAL ASSEMBLY LINE

Tempo di lettura: 1 minuto

L’assemblaggio finale del primo A350-900 per Japan Airlines (JAL) è iniziato e il velivolo sta prendendo forma nella Final Assembly Line (FAL) a Tolosa, in Francia. La giunzione wing-fuselage e l’installazione dei piani di coda verticale e orizzontale sono state completate.

Dopo questa stazione, il primo JAL A350 XWB passerà nella successiva assembly station per il final structural completion, che prevede, tra le altre cose, l’installazione delle winglets e ground test riguardanti mechanical, electrical and avionics systems.

JAL ha emesso un ordine per 31 A350 XWB (18 A350-900 e 13 A350-1000) nel 2013. È stato il primo ordine JAL di aeromobili Airbus.

Il primo A350-900 del vettore è previsto in consegna a metà anno. La flotta JAL A350 entrerà in servizio sulle principali rotte nazionali, iniziando con la rotta Haneda-Fukuoka da settembre, e successivamente volerà su rotte internazionali, sostituendo i velivoli widebody di vecchia generazione.

L’A350 XWB è una nuova famiglia di mid-size widebody long-haul airliners. Il design aerodinamico, la fusoliera e le ali in fibra di carbonio, oltre a i nuovi motori Rolls-Royce a basso consumo di carburante, permettono livelli di efficienza operativa senza pari, con una riduzione del 25% delle emissioni e del consumo di carburante.

La cabina Airspace by Airbus dell’A350 XWB offre a passeggeri e equipaggi il più moderno in-flight product, con la più confortevole esperienza di volo.

Alla fine di gennaio 2019, Airbus ha registrato un totale di 894 ordini fissi per l’A350 XWB da 48 clienti in tutto il mondo, rendendolo uno dei velivoli widebody di maggior successo di sempre.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)