APPROVATA L’ OFFERTA DEI BOEING EA-18G GROWLER ALLA FINLANDIA

Tempo di lettura: 1 minuto

Boeing e la U.S. Navy hanno ricevuto l’approvazione dell’U.S. Department of Defense per offrire l’EA-18G Growler in Finlandia. Precedentemente solo l’Australia era stata autorizzata ad acquistare l’airborne electronic attack (AEA) aircraft.

Boeing e la U.S. Navy hanno offerto il Growler e l’F/A-18 Super Hornet in risposta all’interrogazione del Ministero della Difesa finlandese come parte del loro HX fighter program procurement.

“Tutti gli strike fighter aircraft fanno affidamento sulla scorta dei Growler per aumentare la capacità di sopravvivenza durante le missioni ad alto rischio”, ha dichiarato Dan Gillian, Boeing vice president, F/A-18 and EA-18G programs. “La combinazione del Super Hornet Block III e del Growler fornirebbe alla Finlandia una capacità tecnologica superiore, particolarmente adatta agli HX mission requirements in Finlandia”.

Variante dell’F/A-18, il Growler è la piattaforma AEA più avanzata del mondo e l’unica attualmente in produzione. È in grado di distruggere, ingannare o annullare una vasta gamma di military electronic systems, compresi i sistemi radar e di comunicazione.

Oltre che dalla U.S. Navy, il Growler è utilizzato dalla Royal Australian Air Force.

(Ufficio Stampa Boeing )