PRATT & WHITNEY CONSEGNA I GTF PW1900G PRODUCTION ENGINE PER L’ EMBRAER E195-E2 PROGRAM

Tempo di lettura: 2 minuti

Pratt & Whitney ed Embraer hanno celebrato la consegna dei GTF PW1900G production engines per il velivolo E195-E2 presso la Embraer E2 final assembly line in São José dos Campos, São Paulo, Brasile. L’E195-E2 dovrebbe entrare in servizio nella seconda metà del 2019 con Azul Brazilian Airlines.

“Siamo entusiasti di ricevere i GTF production engines per la initial serial production dell’E195-E2, poiché sappiamo in prima persona i vantaggi che questi motori offrono ai nostri clienti e all’ambiente”, ha dichiarato Fernando Antonio Oliveira, Embraer E2 Program Director.

Il velivolo E190-E2 di Embraer, anch’esso dotato di motori Pratt & Whitney PW1900G, è entrato in servizio nell’aprile 2018 con Widerøe, seguita da Air Astana nel dicembre 2018.

“La consegna dei primi motori di produzione per l’E195-E2 è una pietra miliare importante per il programma”, ha affermato Graham Webb, vice president of Commercial Engine Programs at Pratt & Whitney. “Non vediamo l’ora di continuare a lavorare insieme per supportare il secondo GTF-powered E2 aircraft model di Embraer”.

Oltre alla selezione come propulsion system esclusivo per gli E2, l’Auxiliary Power Unit (APU) APS2600E di Pratt & Whitney è l’APU esclusiva per la famiglia E2. L’APU APS2600E offre alle compagnie aeree una maggiore flessibilità, aumentando l’altitude ceiling for ETOPS and other operations e fornendo un aumento significativo della fornitura di energia, per soddisfare le esigenze delle compagnie aeree odierne.

Il velivolo E195-E2 presenta una riduzione di oltre il 24% del consumo di carburante per posto rispetto all’E195 di precedente generazione, con emissioni di NOx inferiori del 50% rispetto all’ICAO CAEP/6 regulation, oltre a una rumorosità inferiore.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney – Photo Credits: Pratt & Whitney)