Tempo di lettura: 4 minuti

RYANAIR AMPLIA L’INVESTIMENTO IN FRANCIA – Ryanair ha annunciato una significativa espansione in Francia, lanciando una nuova base a Tolosa nell’ambito del programma Winter 2019, con 2 nuovi aeromobili basati e 20 rotte (di cui 11 nuove). Schedule ampliato a Marsiglia per l’inverno 2019, con un aeromobile extra basato e 16 nuove rotte, 43 rotte in totale. Ampliamenti anche a Bordeaux per il Winter Schedule 2019, con un aeromobile extra basato, 23 nuove rotte, 32 rotte in totale.

AVIARETO ISCRIVE IL MILIONESIMO AEREO NEL REGISTRO INTERNAZIONALE ICAO – Il milionesimo aeromobile è stato iscritto nell’International Registry of Mobile Assets di ICAO (Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile) da Aviareto, la joint venture stretta da SITA, il fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo, con il Governo Irlandese. Aviareto gestisce il registro dal 2006, dopo essersi aggiudicato una gara d’appalto a livello mondiale indetta da ICAO. Il registro si basa su una piattaforma software realizzata da SITA, che risponde ai più elevati standard di sicurezza ed è utilizzata da locatori, compagnie aeree, banche, soggetti privati, società e studi legali di tutto il mondo. La registrazione di un aeromobile sul registro permette di definire con chiarezza tutti gli aspetti finanziari che lo riguardano, riducendo i rischi correlati ai finanziamenti degli asset e, a sua volta, i relativi costi.

ETIHAD AIRWAYS INCREMENTA LE FREQUENZE VERSO LONDRA IN APRILE – Etihad Airways aumenterà i suoi voli da Abu Dhabi a Londra Heathrow, da tre fino a quattro servizi giornalieri, per soddisfare la domanda di punta nel mese di aprile. A partire dal 5 aprile 2019, i voli saranno operati da un Boeing 787-9 a due classi con 299 posti – 28 Business Studios e 271 Economy Smart Seats. Etihad Airways aggiungerà 20 ulteriori servizi di andata e ritorno tra Abu Dhabi e Londra Heathrow nel mese di aprile. James Harrison, General Manager di Etihad Airways nel Regno Unito e in Irlanda, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare ulteriori voli verso Londra nel mese di aprile, in risposta all’aumento della domanda in vista delle vacanze di Pasqua”. Questi servizi opereranno in aggiunta al regolare servizio giornaliero di Etihad Airways 3 volte al giorno verso Londra, che continuerà a operare con gli aeromobili Airbus A380.

EMIRATES PRESENTA IL SUO A380 AL SAUDI INTERNATIONAL AIR SHOW – Emirates presenterà il suo Airbus A380 per due giorni al primo Saudi International Airshow. L’aereo sarà in mostra il 12 e 13 marzo all’Aeroporto Al Thumamah di Riyadh, offrendo ai visitatori l’opportunità di visitare i suoi interni e sperimentare i suoi prodotti, inclusa la rinnovata OnBoard Lounge di Emirates. L’airshow è la prima fiera internazionale aeronautica e aerospaziale del suo genere nel Regno dell’Arabia Saudita. Adil Al Ghaith, Senior Vice President, Commercial Operations, Gulf, Middle East & Iran for Emirates airline, ha dichiarato: “Emirates è orgogliosa di far parte del Saudi International Airshow, un evento miliare che contribuirà a collegare l’industria aeronautica e aerospaziale globale all’Arabia Saudita. L’A380 di Emirates in mostra durante l’Airshow dimostra il nostro impegno nei confronti del Regno dell’Arabia Saudita”.

AER LINGUS ANNUNCIA PARTNERSHIP CON AVIS BUDGET GROUP – Aer Lingus ha annunciato una nuova partnership con Avis Budget Group, che offrirà ai viaggiatori l’accesso a una vasta gamma di veicoli a noleggio in tutto il mondo. I clienti Aer Lingus ora possono usufruire delle opzioni di autonoleggio più convenienti – tramite il sito cars.aerlingus.com – insieme ad Avis e Budget, che offrono una varietà di soluzioni di mobilità per tutti i viaggiatori, con veicoli di diverse dimensioni e specifiche adatti ad ogni esigenza e budget, sia per il business che per il tempo libero, disponibili indifferentemente con viaggi a corto raggio o a lungo raggio. La nuova partnership offre ai soci AerClub della compagnia l’opportunità di accumulare punti Avios su tutti gli acquisti di autonoleggio e beneficiare di ulteriori vantaggi. I clienti possono anche pagare per il noleggio dell’auto utilizzando punti Avios.

AEROMEXICO ANNUNCIA NUOVE DESTINAZIONI IN SUD AMERICA – Aeromexico aggiunge due nuove destinazioni internazionali da Città del Messico al Sud America: Guayaquil, Ecuador, a partire dal 1° maggio, e Cali, in Colombia, dal 16 maggio. Guayaquil è la seconda destinazione in Ecuador per Aeromexico, dove ha iniziato le operazioni più di cinque anni fa per Quito. Questo nuovo servizio sarà operato con tre voli settimanali diretti con Boeing 737-800 da 160 posti posti, di cui 16 in Clase Premier (Aeromexico Business Class Cabin). Cali diventa la terza città della compagnia aerea in Colombia, oltre a Bogotà e Medellin, che sono stati inaugurati rispettivamente nel 2010 e 2015. Il volo verrà operato quattro volte alla settimana con Boeing 737-700, da 124 posti, di cui 11 in Clase Premier.

RYANAIR: I PILOTI VOTANO PER L’ACCORDO COLLETTIVO DI LAVORO IN BELGIO – Ryanair ha confermato che i suoi piloti direttamente impiegati in Belgio hanno votato a maggioranza del 98% a favore di un CLA (contratto collettivo di lavoro) che disciplina le retribuzioni e le condizioni per i prossimi 4 anni. L’accordo è stato negoziato tra Ryanair e i sindacati BeCa, CNE-CSC e LBC-NVK, per coprire tutti i piloti diretti di Ryanair in Belgio.

GE AVIATION ANNUNCIA LA DISPONIBILITA’ DELLA SOLUZIONE AVIATION ASSET PERFORMANCE MANAGEMENT – GE Aviation annuncia la sua soluzione Aviation Asset Performance Management (APM) per aiutare gli operatori aerei ad aumentare l’efficienza della manutenzione e ridurre significativamente le interruzioni operative. Durante l’evento Waypoint di GE Aviation questa settimana, i clienti stanno vedendo in prima persona come l’Asset Performance Management stia beneficiando oggi le compagnie aeree. “Asset Performance Management prende elementi come i dati di volo completi e li integra con l’aereo e i suoi sistemi e scopre i problemi che i normali sistemi di allerta non rivelano”, ha affermato Sean Moser, senior vice president, Product Management for GE Aviation’s Digital Solutions. “Aviation APM sta aiutando le compagnie aeree a ridurre i ritardi dovuti alla manutenzione fino al 98%, offrendo valore reale alle loro operazioni”.

PRATT & WHITNEY ESPANDE IL SUO SERVICE NETWORK CON UNA DESIGNATED MAINTENANCE FACILITY IN CANADA PER AGRICULTURAL CUSTOMERS – Pratt & Whitney Canada ha annunciato oggi alla Canadian Aerial Applicators Association (CAAA) Conference & Tradeshow di aver nominato Portage Aircraft Maintenance Ltd. come primo Designated Maintenance Facility (DMF) in Canada. Con base a Portage la Prairie, Manitoba, questo nuovo DMF offrirà line maintenance and Mobile Repair Team (MRT) services per i modelli di motore PT6A-11AG, -15AG, -34AG, -60AG, -65AG, -67AG e -140AG, che equipaggiano l’agricultural (AG) aircraft più popolare al mondo.