Tempo di lettura: 5 minuti

ANA COLLABORA CON NEC PER MIGLIORARE IL FLIGHT ATTENDANT TRAINING CON LA REALTA’ VIRTUALE – All Nippon Airways (ANA) ha iniziato a utilizzare l’ultima Virtual Reality (VR) technology sviluppata da NEC Corporation (NEC) per fornire un safety training avanzato ai flight attendants. L’uso della VR replicherà una serie di scenari di emergenza e preparerà gli assistenti di volo a rispondere rapidamente ed efficacemente. L’intero programma VR è parte di una collaborazione con NEC per fornire un ambiente di training coinvolgente e dinamico. ANA ha iniziato a utilizzare questo sistema di addestramento avanzato nel 2018 e tutti gli 800 nuovi assistenti di volo hanno ricevuto un addestramento con VR in tre scenari distinti del programma: incendio in cabina, depressurizzazione improvvisa e in-flight equipment check.

ACCORDO DI CODESHARE TRA ETIHAD AIRWAYS E GULF AIR – Etihad Airways e Gulf Air, la compagnia aerea nazionale del Regno del Bahrain, hanno firmato una partnership in codeshare, con inizio nel summer schedule. L’annuncio segue la firma di un Memorandum of Understanding (MOU) tra i due vettori al Bahrain International Airshow nel novembre dello scorso anno. L’accordo vedrà Etihad inserire il suo codice “EY” sui voli Gulf Air dal Bahrain da e verso Abu Dhabi, Baghdad, Casablanca, Dacca, Faisalabad, Larnaca, Malaga, Multan, Najaf, Peshawar, Sailkot e Tbilisi. Gulf Air inserirà il suo codice “GF” sui voli Etihad da Abu Dhabi da e verso Bahrain, Brisbane, Chicago O’Hare, Giacarta, Lagos, Los Angeles, Melbourne, New York JFK, Sydney e Washington. Oltre al codeshare, entrambi i programmi di fidelizzazione, Etihad Guest e Gulf Air Falconflyer, stanno esplorando modalità di collaborazione.

ETIHAD AIRWAYS ED ELENIUM MOSTRANO LE NUOVE TECNOGOLIE PER L’AEROPORTO DEL FUTURO – Etihad Airways ed Elenium, fornitore leader di soluzioni tecnologiche per l’automazione, dimostreranno insieme nuovi voice activated self-service kiosk, bag drop and boarding gate, che porteranno la tecnologia del riconoscimento facciale a nuovi livelli. La manifestazione si svolgerà presso il Passenger Terminal EXPO (PTE) di Londra dal 26 al 28 marzo. Utilizzando la tecnologia cloud, l’intelligenza artificiale (AI), visione artificiale e natural human interfacing, Etihad Airways ed Elenium dimostreranno come cambierà il modo di viaggiare, mostrando l’esperienza dell’aeroporto del futuro.

EMIRATES AUMENTA LE FREQUENZE VERSO IL CAIRO – Emirates ha annunciato che aumenterà la frequenza dei voli tra Dubai e Il Cairo, aggiungendo quattro voli aggiuntivi a settimana al suo attuale servizio tre volte al giorno, a partire dal 28 ottobre 2019. I quattro nuovi voli operati il lunedì, mercoledì, giovedì e sabato, porteranno il numero totale di voli settimanali Emirates che servono il Cairo a 25. “Cairo è una destinazione molto popolare sia per i viaggiatori d’affari che per i turisti e i voli aggiuntivi forniranno ai nostri clienti una maggiore flessibilità nelle loro scelte di viaggio”, ha affermato Orhan Abbas, Senior Vice President Emirates, Commercial Operations Africa. Analogamente al servizio attuale, i nuovi voli saranno operati da un Boeing 777-300ER in configurazione a tre classi. I clienti premium e i membri Platinum e Gold Skywards possono inoltre usufruire della lounge Emirates dedicata all’aeroporto del Cairo aperta nel 2018.

EMIRATES SKYWARDS LANCIA UN’OFFERTA PER AUMENTARE LE MIGLIA – Emirates Skywards, il programma fedeltà di Emirates e flydubai, sta lanciando una nuova offerta a tempo limitato per tutti i nuovi ed esistenti membri Skywards per aumentare le loro Miglia. L’offerta è valida per biglietti di classe economica e business prenotati su Emirates e flydubai tra il 20 marzo 2019 e il 31 marzo 2019, per viaggi tra il 10 aprile 2019 e il 27 giugno 2019 e tra il 6 settembre 2019 e il 30 novembre 2019. Primo biglietto durante il periodo di validità: miglia base Skywards + bonus 100% miglia Skywards; Secondo biglietto acquistato nel periodo: miglia base Skywards + bonus 200% miglia Skywards; Terzo biglietto: miglia base Skywards + bonus 300% miglia Skywards. Le Miglia Skywards guadagnate tramite l’offerta possono essere riscattate per voli e upgrade su Emirates o Flydubai. Maggiori dettagli, comprese le informazioni su come registrarsi per l’offerta, sono disponibili sul sito web di Emirates Skywards.

JANET DEKKER NOMINATA EVP HUMAN RESOURCES PER AIR FRANCE-KLM GROUP – Janet Dekker è stata nominata EVP Human Resources presso Air France-KLM. Diventerà membro dell’Air France-KLM Group Executive Committee e riferirà direttamente a Benjamin Smith, Group CEO. Sarà effettiva dal 13 maggio 2019. Definirà e implementerà la strategia delle risorse umane di Air France-KLM, in stretta collaborazione con le compagnie aeree, compresa una visione condivisa su gestione dei talenti, compensazione e benefit. Garantirà HR support per i dipendenti del Gruppo. Gestirà inoltre lo sviluppo del top management di Air France-KLM, incluso il rapporto con il Remuneration Committee dell’Air France-KLM Board of Directors.

PRATT & WHITNEY SI CONGRATULA PER EMBRAER PER I RICONOSCIMENTI PEL PROGRAMMA E2 – Pratt & Whitney si congratula con Embraer per aver ricevuto il prestigioso Aviation Week 2019 Commercial Aviation Grand Laureate Award per l’E-Jets E2 program. Il programma E2 ha anche ricevuto il Laureate Award nella commercial aircraft platform category (leggi anche qui). Il motore GTF di Pratt & Whitney equipaggia esclusivamente la famiglia E2, compreso l’E190-E2 entrato in servizio nel 2018.

LUFTHANSA INNOVATION HUB LANCIA LA RYDES MOBILITY APP – Nelle città di tutto il mondo le persone stanno gradualmente abbandonando le proprie auto e optando per nuove offerte di mobilità che possono comodamente prenotare tramite smartphone e app. Lufthansa Innovation Hub sta lanciando RYDES, un programma di ricompensa che offre vantaggi per questo nuovo modo di muoversi. È la prima app in Europa a premiare con punti per ogni viaggio con un servizio di mobilità prenotabile digitalmente. Questi includono car sharing, bike sharing, eScooter, Deutsche Bahn tedesca. La raccolta e il riscatto di punti per i premi funziona direttamente tramite l’app RYDES.

NUOVA SELEZIONE PER AIRBUS BLUELIGHT SOLUTIONS – Airbus Defence and Space è stato selezionato come fornitore nell’UK Crown Commercial Service Data and Applications Solutions (DAS) Framework, fornendo DAS Bluelight Operations e Bluelight Solutions. Fornisce l’accesso diretto per acquistare servizi Airbus insieme a componenti software e tecnologici, inclusa la suite di prodotti SAFEcommand.

AIRBUS HELICOPTERS COPNFERMA L’OFFERTA DELL’H145 IN AUSTRALIA – L’Airbus Australia Pacific Managing Director Andrew Mathewson ha confermato oggi che Airbus ha recentemente risposto alla richiesta di informazioni del Commonwealth australiano per un four-tonne class, rapidly deployable, multi-role helicopter per le Australian Special Forces. “L’elicottero Airbus H145M è la versione militare dell’H145. Si basa su una piattaforma commerciale con modifiche specifiche militari ed è un’opzione operativamente testata, economica e a basso rischio per l’Australia”, ha affermato Andrew Mathewson. “Airbus è pronta a rispondere alla fase successiva della gara d’appalto”, ha aggiunto Mathewson.