Air France-KLM e Delta celebrano 10 anni della loro trans-Atlantic partnership

Tempo di lettura: 3 minuti

Air France, KLM e Delta Air Lines festeggiano i 10 anni della loro trans-Atlantic cooperation, una partnership che ha continuato a guidare l’industria e ha creato una tendenza per gli altri a seguire.

Negli ultimi dieci anni, insieme, le compagnie aeree hanno raggiunto nuove vette aprendo nuove rotte tra Europa e Nord America e migliorando il servizio clienti. Costruita attorno a una rete di sette hub, cinque negli Stati Uniti e due in Europa, la partnership copre le rotte tra Canada, Stati Uniti, Messico ed Europa.

“In 10 anni, la nostra North-Atlantic JV è diventata l’esempio più avanzato di ciò che una partnership aerea può essere e cosa può portare ai clienti”, ha dichiarato Patrick Alexandre, Air France-KLM Group Executive Vice President Commercial, Sales & Alliances. “Il successo della nostra JV con Delta deriva dalla nostra offerta combinata e multipla che è adatta a tutti i clienti, dal B2C al trade and corporate. Insieme ai nostri team commerciali integrati, miriamo a fornire il miglior servizio ai nostri clienti durante tutto il loro viaggio. Siamo molto orgogliosi dei nostri risultati e non vediamo l’ora di espandere ulteriormente la nostra JV”.

“Abbiamo molto di cui essere orgogliosi negli ultimi 10 anni. La chiave del nostro successo è stata la continua innovazione e l’impegno a migliorare costantemente la nostra customer experience”, ha dichiarato Steve Sear, Delta President & Executive Vice President Global Sales. “I clienti hanno beneficiato del nostro premiato servizio e della stretta integrazione dei nostri sistemi e team in aeroporto, nelle vendite, call center e back office. Più recentemente, abbiamo ampliato la nostra cooperazione per includere l’Africa, migliorando le opzioni di viaggio per i clienti nuovi ed esistenti”.

I clienti hanno beneficiato del fatto che la partnership ha 38 voli di punta in più tra il Nord America e l’Europa oggi, rispetto a 10 anni fa, portando il numero a oltre 270 voli giornalieri transatlantici. Ora è più facile connettersi alle destinazioni attraverso il Nord America e l’Europa grazie a più hub-to-hub flying, come Detroit-Parigi e Atlanta-Amsterdam. La partnership ha anche aperto nuove coppie di città USA-Europa che non sarebbero state possibili da soli, incluso il servizio da città non hub, tra cui Indianapolis, Raleigh/Durham e Dallas-Fort-Worth verso Parigi e Tampa-Amsterdam. I clienti idonei possono utilizzare la più grande rete di lounge aeroportuali in Nord America ed Europa. Ci sono opportunità per guadagnare miglia e riscattarle con una serie di vantaggi, compresi flight upgrades attraverso i programmi frequent flyer di ogni compagnia aerea. I partner trasportano il 20% in più di clienti oggi rispetto a 10 anni fa.

La partnership tra Delta, Air France e KLM ha le sue basi in un precedente accordo tra KLM e Northwest Airlines. Dopo l’U.S. and European Union Open Skies agreement nel 2007 e la fusione tra Delta e Northwest, il Gruppo Air France-KLM e Delta hanno annunciato la loro joint venture a lungo termine il 20 maggio 2009. Poco più di un anno dopo, Alitalia ha aderito alla partnership, offrendo nuove opportunità di volo tra il Nord America e l’Italia. L’anno scorso, Delta ha investito 375 milioni di euro per acquisire il 10% del capitale del Gruppo Air France-KLM.

E’ stato annunciato inoltre che il corporate loyalty program di Air France, KLM e diverse compagnie partner, noto come bluebiz, è stato rinnovato e aggiornato con un nuovo look & feel, nuove funzionalità e vantaggi aggiuntivi per i suoi membri.

Virgin Atlantic (solo in UK, China, Hong Kong e South Africa) entrerà a far parte del programma dopo la recente aggiunta di Kenya Airways.

Patrick Alexandre, EVP Commercial Sales & Alliances, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Virgin Atlantic in bluebiz. I nostri clienti congiunti beneficeranno di un’offerta commerciale unica e adattata alle loro esigenze di viaggio d’affari. Questo annuncio viene fornito con il rinnovamento del programma che mira a rendere bluebiz ancora più chiaro e ancora più semplice da usare. Il nostro obiettivo è quello di rendere bluebiz il corporate loyalty program preferito”.

Ora, fino a 8 compagnie aeree, Air France, KLM Royal Dutch Airlines, Delta Air Lines, GOL Linhas Aéreas, China Eastern Airlines (solo da Paris-Charles de Gaulle, Amsterdam-Schiphol e Shanghai), China Southern Airlines, Kenya Airways e Virgin Atlantic sono membri del corporate loyalty program.

Patrick Alexandre, EVP Commercial Sales & Alliances, ha dichiarato: “Con questo programma rinnovato, crediamo che rendere le cose più semplici e chiare sia importante. Chiaro e semplice da capire, chiaro e semplice da usare, chiaro e semplice da gestire. Continuiamo a investire in questo programma e in questo segmento dinamico che è importante per la nostra attività, con oltre il 30% del nostro fatturato totale aziendale”.

Tutti i dettagli e le condizioni del programma sono disponibili sul sito web www.bluebiz.com.

(Ufficio Stampa Air France-KLM)