Tempo di lettura: 7 minuti

QATAR AIRWAYS ATTERRA A MALTA PER LA PRIMA VOLTA – Il volo inaugurale di Qatar Airways da Doha a Malta è atterrato al Malta International Airport martedì 4 giugno 2019, segnando il lancio del nuovo gateway della compagnia aerea in Europa. Operato da un aeromobile Airbus A320, il volo QR383 è stato accolto con water cannon celebrativo all’arrivo all’aeroporto dell’isola del Mediterraneo. Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive, ha dichiarato: “Siamo lieti di lanciare servizi diretti a Malta, l’ultima aggiunta alla rete europea in rapida espansione di Qatar Airways. Malta è una delle destinazioni più storiche e culturalmente importanti d’Europa. Con la flessibilità dei voli giornalieri stagionali in estate e i servizi quattro volte alla settimana in inverno, non vediamo l’ora di accogliere a bordo viaggiatori d’affari e di piacere in modo che possano sperimentare questa destinazione affascinante”. Alan Borg, Malta International Airport Chief Executive Officer, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a questa premiata compagnia e di far crescere ulteriormente la nostra rete di rotte con l’aggiunta di Doha”.

BRITISH AIRWAYS ATTERRA A ISLAMABAD – British Airways è atterrata a Islamabad, iniziando il suo primo servizio tra il Regno Unito e il Pakistan in 10 anni. British Airways ha ufficialmente aperto un ufficio a Islamabad per il team locale dedicato della compagnia aerea, che testimonia l’investimento che la compagnia aerea sta facendo nel paese. Andrew Brem, Chief Commercial Officer di British Airways, ha dichiarato: “Oggi è una grande occasione per British Airways mentre riprendiamo i voli per Islamabad dopo un decennio. L’atmosfera a bordo del nostro 787 è stata spettacolare, così come lo è stato il caloroso benvenuto a terra. British Airways ha una storia orgogliosa in Pakistan – per la prima volta operammo voli per Islamabad nel 1976 – e non potremmo essere più eccitati di tornare”. I voli opereranno tre volte a settimana, domenica, martedì e giovedì da Londra Heathrow, operati con un Boeing 787 Dreamliner a tre classi con World Traveller (long-haul economy), World Traveller Plus (long-haul premium economy), Club World (long-haul business class).

BRUSSELS AIRLINES AGGIUNGE VALENCIA AL SUO NETWORK NELLA WINTER SEASON – A partire dal 17 febbraio 2020 Brussels Airlines inizierà a operare voli per Valencia in Spagna. La compagnia avvierà un servizio quattro volte alla settimana per la città portuale sulla costa sud-orientale della Spagna, volando lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. È la 16° città che Brussels Airlines serve in Spagna, che rimane una destinazione turistica molto popolare per i belgi. Con Brussels Airlines che apre la rotta per Valencia, tutte le compagnie aeree di Lufthansa Group sono ora rappresentate nella città spagnola. Brussels Airlines opererà con aeromobili A319 e A320 sulla rotta. I biglietti sono disponibili a partire da oggi. Oltre a questa nuova destinazione, Brussels Airlines ottimizza anche la sua rete esistente al fine di adeguare la sua offerta alla domanda del mercato. Ciò si traduce in più frequenze per Alicante (da 3 a 4 voli settimanali), Billund (da 14 a 18 voli settimanali), Faro (da 1 a 2 voli settimanali) e Hurghada (da 2 a 3 voli settimanali).

SPICEJET NOMINA MST GENERAL SALES AGENT PER IL MERCATO ITALIANO – Spice Jet, compagnia low cost privata indiana, arriva sul mercato italiano e sceglie MST gsa come General Sales Agent. Per conto del vettore, MST seguirà tutte le attività di sales & marketing ed emissione di biglietteria. SpiceJet, che da poche settimane è stata la prima compagnia indiana a basso costo ad entrare nell’International Air Transport Association (IATA), dispone di una flotta di circa 100 aeromobili, composta di 68 Boeing 737, 30 Bombardier Q-400 e 2 B737 cargo. Il vettore opera, in media, 575 voli giornalieri verso 62 destinazioni, di cui 53 domestiche e 9 internazionali, collegando tutti i principali aeroporti indiani dai propri hub di Mumbai, Hyderabad e Delhi. Inoltre, il network internazionale, che già comprende mete come Bangkok, Hong Kong, Dubai, Muscat, Jeddah e Colombo, verrà nei prossimi mesi esteso a Dacca, Riyadh e Kathmandu. Con l’obiettivo di espandere la propria presenza a livello internazionale e aprire voli verso America, Europa, Africa e Medio Oriente, SpiceJet ha recentemente siglato anche un Memorandum of Understanding con Emirates per l’introduzione di un accordo di codeshare su tutti i collegamenti operati dal vettore di Dubai.

AIR ASTANA E’ IL VETTORE UFFICIALE DI ROUTES SILK ROAD 2019 – Il Routes Silk Road 2019, importante Forum regionale nel settore dell’aviazione, si terrà a Nur-Sultan (in precedenza Astana), la capitale del Kazakhstan, dal 15 al 17 Luglio 2019. Air Astana è il vettore ufficiale dell’evento, il quale è sostenuto anche dall’Aeroporto Internazionale Nursultan Nazarbayev e dall’Amministrazione della città. Il Kazakhstan è il primo paese in Asia Centrale ad ospitare il Routes Silk Road 2019, un evento che prevede la partecipazione di 300 delegati, compresi rappresentanti di compagnie aeree, aeroporti, produttori di aeromobili e tour operator.

SAS PROSEGUE LE INIZIATIVE PER UN VOLO SOSTENIBILE – A partire da questo autunno, le tax-free sales cesseranno sui voli SAS. Gli sforzi di SAS per migliorare la sostenibilità delle sue operazioni prevedono una serie di iniziative: migliore efficienza nei consumi, combustibili alternativi e innovazione, prodotti e servizi sostenibili. Le tax-free sales sono da tempo un servizio popolare a bordo dei voli, ma il comportamento di acquisto dei passeggeri è cambiato e la sostenibilità è diventata più importante che mai. Ritirare le tax-free sales ridurrà il peso complessivo dell’aeromobile, che a sua volta ridurrà il consumo di carburante e le emissioni. SAS svilupperà soluzioni per offrire ai passeggeri modi più moderni di acquistare e ricevere merci in relazione al loro viaggio. “SAS punta a ridurre le emissioni di almeno il 25% entro il 2030. Ogni passo verso un viaggio sostenibile è importante. Ogni iniziativa volta a ridurre il peso e quindi a ridurre il consumo di carburante aiuta”, afferma Karl Sandlund, EVP Commercial.

TORNA LA PROMOZIONE “IMBARCO IMMEDIATO” DI CATHAY PACIFIC – Torna la promozione di Cathay Pacific “Imbarco Immediato”: ogni mese una tentazione diversa per regalarsi un viaggio, approfittando di speciali tariffe offerte dalla Compagnia di Hong Kong. Fino al 17 giugno 2019 è possibile prenotare il proprio viaggio nelle più belle destinazioni in Asia, Sud-Est asiatico e Australia approfittando della promozione “Imbarco Immediato”. Speciali tariffe promozionali consentiranno di viaggiare dal 4 giugno al 19 luglio e dal 15 agosto al 13 dicembre 2019. Le tariffe A/R, disponibili sul sito cathaypacific.it, includono tutte le tasse e i supplementi e sono soggette a disponibilità e diverse restrizioni. Per rendere ancora più facile e veloce la prenotazione, da oggi è disponibile inoltre il pagamento tramite PayPal. La promozione “Imbarco Immediato” è acquistabile sul sito cathaypacific.it e in agenzia di viaggio fino al 17 giugno.

ANA AVATAR MOSTRA LE INNOVAZIONI NELLA ROBOTICA – Dopo molte aspettative, ANA HOLDINGS INC., HaptX, SynTouch, Shadow Robot Company presenteranno la prossima generazione di tecnologie robotiche alla prossima Amazon Re: Mars Expo. Kevin Kajitani, Co-Director of ANA HOLDINGS INC. Avatar Division, dice: “Stiamo solo iniziando a scalfire la superficie di ciò che è possibile con questi avanzati sistemi Avatar e attraverso la telerobotica in generale. Oltre a sponsorizzare il $10M ANA Avatar XPRIZE, abbiamo contattato le nostre tre società partner per cercare soluzioni che ci consentano di sviluppare una high performance, intuitive, general-purpose Avatar hand. Riteniamo che questa tecnologia sarà fondamentale per aiutare l’umanità a connettersi su grandi distanze”.

L’IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITA’ DI EMIRATES – In occasione del World Environment Day, nel tentativo di diffondere il messaggio di sostenibilità e avere un impatto positivo sulle comunità locali, gli striscioni pubblicitari raccolti in tutto il Sud Africa hanno avuto una seconda vita: il materiale PVC Flex resistente è stato riciclato per produrre borse per la scuola che sono state donate agli studenti della scuola elementare Emfundisweni ad Alexandra. Un totale di 517 metri quadrati di materiale PVC Flex è stato raccolto e inviato a Johannesburg, dove Emirates ha incaricato l’imprenditore di Soweto Raymond Phiri di Motion Bags di progettare e creare le borse. Phiri e il suo team di talento, con il supporto di Just Bags, un’altra impresa locale, hanno contribuito a dare vita alla visione, creando 200 zaini scolastici e 125 shopping bags. Nel 2017 Emirates ha introdotto coperte sostenibili prodotte con bottiglie di plastica riciclate al 100%. Emirates Engineering Center a Dubai, utilizza una tecnica di lavaggio a secco per pulire i suoi aerei, risparmiando milioni di litri di acqua ogni anno.

BOEING INVESTE IN ROBOTIC SKIES – Boeing ha annunciato oggi il suo investimento in Robotic Skies, un fornitore di servizi che collega produttori e operatori di commercial unmanned aircraft systems (UAS) con un global network di oltre 170 civil aviation authority-certified repair stations. “Con la sicurezza come pietra miliare, stiamo creando un solido ecosistema operativo per la on-demand mobility che supporta il futuro di aircraft, air vehicles and autonomous systems”, dice Brian Schettler, managing director for Boeing HorizonX Ventures. “Le Unmanned and autonomous commercial aircraft operations riflettono sempre di più quelle della manned aviation, compresa la necessità di una manutenzione di qualità fornita da tecnici certificati”, ha affermato Brad Hayden, fondatore e CEO di Robotic Skies. “Questo ultimo investimento ci consentirà di continuare a far crescere la nostra presenza globale e di espandere le capacità operative per supportare i clienti”.

AIR FRANCE MOSTRA LA TECNOLOGIA LiFi AL PARIS AIR SHOW – All’International Paris Air Show di Le Bourget, Air France, Latécoère e Ubisoft testeranno la loro nuova tecnologia LiFi (Light Fidelity), utilizzando la luce per trasmettere i dati, e organizzeranno un in-flight video game tournament che mostra questa tecnologia. LiFi sarà presentato a Le Bourget. Lo stand di Latécoère sarà caratterizzato da un full-scale, medium-range Air France cabin mock-up con tecnologia LiFi. I visitatori saranno in grado di mettere alla prova la velocità e l’affidabilità di questa nuova tecnologia innovativa. Latécoère ha progettato una soluzione LiFi che consente ai fornitori di sistemi di intrattenimento e comunicazione di offrire la migliore connettività in volo possibile. Grazie ad Air France Industries KLM Engineering, è possibile implementare questa soluzione all’interno di una cabina Air France per la prima volta. Poiché Latécoère ha anche identificato il grande potenziale di LiFi, la partnership è nata dal desiderio comune di esplorare nuove opportunità basate sulla tecnologia. Latécoère ha sviluppato il sistema, mentre AFI KLM E&M ha ottenuto la certificazione per la soluzione e supervisionato l’integrazione nella cabina.