CFM International: ordine per equipaggiare 280 aerei con i motori LEAP-1A

Tempo di lettura: 2 minuti

IndiGo ha annunciato oggi di aver ordinato i motori CFM International LEAP-1A per alimentare 280 aeromobili Airbus A320neo e A321neo. Il contratto, che comprende i motori di riserva e un contratto di assistenza per la revisione, è valutato più di 20 miliardi di dollari al prezzo di listino.

E’ il più grande single engine order di sempre.

Per supportare la sua nuova flotta LEAP-1A, IndiGo ha anche firmato un contratto di assistenza a lungo termine.

IndiGo è cliente CFM dal 2016 e attualmente opera una flotta di 17 aeromobili A320ceo alimentati da motori CFM56-5B, come parte di una flotta totale di 215 aeromobili della famiglia A320 / A321. La consegna del primo A320neo con motore LEAP-1A è prevista per il 2020.

“Siamo onorati della rinnovata fiducia di IndiGo in CFM”, ha affermato Gaël Méheust, Presidente e CEO di CFM International. “Riteniamo che abbiano fatto la scelta giusta selezionando il motore LEAP per i loro aerei della famiglia A320neo. Da quando il LEAP è entrato in servizio nel 2016, ha costantemente mantenuto le promesse fatte ai nostri clienti quando abbiamo lanciato il programma nel 2008. Siamo pienamente impegnati ad aiutare IndiGo a ottimizzare le sue operazioni fornendo loro un utilizzo degli asset leader del settore ed efficienza nei consumi”.

Il motore LEAP di CFM International continua a stabilire un nuovo standard di settore per l’efficienza nei consumi e l’utilizzo degli asset, mentre la flotta continua il più rapido accumulo nella storia dell’aviazione commerciale, registrando quasi cinque milioni di engine flight hours a maggio, meno di tre anni dopo l’inizio servizio commerciale. “La velocità con cui la flotta accumula ore e cicli è senza precedenti nel settore, ma stiamo anche ottenendo questo con una migliore efficienza nei consumi, minor rumore ed emissioni, maggiore affidabilità e un livello di utilizzo leader del settore, pari al 96% dei giorni disponibili volati”, ha detto Gaël Méheust, presidente e CEO di CFM International.

Altri accordi registrati oggi da CFM International al Partis Air Show.

Colourful Guizhou Airlines ha siglato un 12-year Rate-Per-Flight-Hour Agreement con CFM International per i motori LEAP-1A che alimenteranno la futura flotta della compagnia aerea di almeno 15 aeromobili Airbus A320neo in leasing. L’accordo è valutato circa 500 milioni di dollari al prezzo di listino.

Peach Aviation Ltd. (Peach) e CFM International hanno firmato oggi un accordo per l’acquisto di 20 motori LEAP-1A per la nuova flotta di aerei della famiglia Airbus A320neo. L’accordo è valutato 294 milioni di dollari USA al prezzo di listino. Gli aerei sono stati ordinati nel 2016.

Zhejiang Loong Air ha siglato un 12-year Rate-Per-Flight-Hour Agreement con CFM International per 32 LEAP-1A engines e 8 in opzione, per la sua flotta di Airbus A320neo/A321neo in leasing.

(Ufficio Stampa CFM International)