Embraer: il Portogallo ordina cinque KC-390

Il governo portoghese ha annunciato oggi un firm order per cinque multi-mission airlifters Embraer KC-390, come parte del processo di modernizzazione delle capacità della Portuguese Air Force, per sostenere le operazioni delle forze armate nazionali e aumentare la prontezza nelle missioni di interesse pubblico. Le consegne dovrebbero iniziare nel 2023.

Il KC-390 è progettato per stabilire nuovi standard di efficienza e produttività nella sua categoria, pur presentando il più basso life-cycle cost del mercato. L’aereo può eseguire diversi tipi di missioni militari e civili tra cui supporto umanitario, medical evacuation, search and rescue, firefighting, mentre soddisfa pienamente i requisiti dell’aviazione portoghese, aggiungendo nuove cargo and troops transport, aerial delivery and aerial refueling capabilities.

“Oggi è una giornata storica per il programma KC-390 e voglio ringraziare coloro che hanno contribuito al progetto. Questo è un passo molto importante per consolidare l’aeromobile, che riteniamo possa diventare un altro successo per Embraer. I KC-390 portoghesi soddisferanno i nuovi interoperability requirements, che consentiranno al KC-390 di integrarsi in operazioni congiunte in alleanze multinazionali, in cui il Portogallo è inserito. Questi requisiti, sviluppati in collaborazione con l’aviazione portoghese, permetteranno al KC-390 di soddisfare le esigenze di molte altre nazioni in tutto il mondo”, ha dichiarato Jackson Schneider, Presidente e CEO di Embraer Defense & Security. “La partnership industriale tra Portogallo ed Embraer contribuisce allo sviluppo dell’ingegneria e dell’industria aeronautica portoghese, con oltre 300 milioni di euro di esportazioni ogni anno e migliaia di posti di lavoro altamente qualificati”.

Il Portogallo è il più grande partner internazionale del programma KC-390 e la sua partecipazione allo sviluppo e alla produzione del velivolo ha un impatto economico positivo nella generazione di posti di lavoro, nuovi investimenti, maggiori esportazioni e progressi tecnologici.

Il KC-390 ha ricevuto la certificazione civile dalla Brazilian National Aviation Agency (ANAC) nel 2018 ed è ora in full serial production. L’entrata in servizio è prevista per il 3° trimestre 2019 con l’Aviazione Brasiliana (FAB), con consegne successive durante tutto l’anno.

(Ufficio Stampa Embraer – Photo Credits: Embraer)

2019-07-12