Tempo di lettura: 5 minuti

THAI AIRWAYS: TARIFFE SPECIALI PER VOLARE IN AUTUNNO – Thai Airways International, compagnia di bandiera thailandese e maggior vettore del Sud Est asiatico, propone tariffe speciali per volare dall’Italia verso Oriente, Australia e Nuova Zelanda con comodi collegamenti attraverso l’hub di Bangkok. A partire da EUR 485,00, Thai Airways offre voli non-stop dall’Italia verso Bangkok dagli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, con aeromobili Airbus A350-900, consentendo ai passeggeri di raggiungere direttamente la capitale della Thailandia senza alcuno scalo intermedio. Grazie alle tariffe speciali Happy Autumn, i passeggeri possono proseguire dall’hub di Bangkok verso numerose altre destinazioni tra Oriente, Australia e Nuova Zelanda. Le tariffe speciali Happy Autumn sono valide per volare dall’Italia (andata e ritorno), includono tasse e supplementi, sono prenotabili fino al 16 agosto 2019 e sono valide per partenze dal 20 agosto al 30 novembre 2019. Le tariffe speciali per l’autunno 2019 sono disponibili al link https://www.thaiairways.com/it_IT/offerte/offerte_speciali/Happy_Autumn.page.

UPS CREA UNA SUSSIDIARIA E RICHIEDE LA CERTIFICAZIONE DELLA FAA – FEDERAL AVIATION ADMINISTRATION PER OPERARE ATTRAVERSO UNA UNITÀ DI CONSEGNA CON DRONI – UPS ha annunciato oggi di aver fatto domanda presso la Federal Aviation Administration (FAA) per la certificazione Part 135 per operare voli commerciali con droni all’interno del network UPS attraverso una società sussidiaria chiamata UPS Flight Forward Inc. Si tratta di una società di recente costituzione che potrebbe ricevere la certificazione Part 135 già da quest’anno, abilitando UPS ad operare uno dei primi servizi di consegna con droni a fini commerciali completamente certificato negli Stati Uniti. Una volta ottenuta la certificazione, UPS Flight Forward sarà posizionata per essere una delle prime società che operano con droni pienamente autorizzata a completare voli di routine. Questa certificazione pone le basi per i voli di droni fuori dalla portata visiva dell’operatore e per quelli diurni e notturni. Questi voli sono soggetti a forti restrizioni negli Stati Uniti e approvati solo in via eccezionale. Contrariamente a certificazioni della FAA – Federal Aviation Administration più limitanti per i voli dei droni di altre aziende, UPS Flight Forward opererebbe sotto la piena certificazione Part 135 della FAA, che conferisce all’azienda una certificazione legale di Vettore Aereo e Operatore Certificato.

BLACKHAWK SIGLA LONG-TERM PT6A ENGINE SUPPLY AGREEMENT CON PRATT & WHITNEY – Pratt & Whitney ha annunciato di aver firmato un accordo decennale per la vendita di nuovi motori PT6A a Blackhawk Modifications Inc., per tutti i suoi conversion programs. “Blackhawk ha guadagnato una solida reputazione nel fornire soluzioni di conversione a valore aggiunto ai propri clienti”, ha affermato Irene Makris, vice president, Sales and Marketing at Pratt & Whitney. “Questo accordo è una testimonianza della nostra relazione di successo e dell’impegno reciproco per l’eccellenza e l’innovazione. Abbiamo consegnato a Blackhawk oltre 1.500 motori PT6A per un periodo di 20 anni. Siamo orgogliosi che Blackhawk abbia reso il PT6A il suo motore preferito”. Blackhawk detiene supplemental type certificates (STC) per una varietà di velivoli equipaggiati con motori Pratt & Whitney. L’engine supply agreement copre una serie di varianti del motore PT6A che equipaggiano aeromobili Cheyenne, King Air, Conquest e Caravan. Sono stati prodotti oltre 48.800 motori PT6A e l’intera famiglia di motori PT6A ha volato per oltre 400.000.000 ore.

QANTAS: IN VENDITA I VOLI DA BRISBANE VERSO SAN FRANCISCO E CHICAGO – E’ possibile prenotare i voli diretti da Brisbane a Chicago e San Francisco, con tariffe disponibili per la vendita da oggi. Le nuove rotte saranno operate con Boeing 787-9 Dreamliner di Qantas. L’annuncio segue l’approvazione finale del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti (DOT) del Joint Business di Qantas con American Airlines lo scorso venerdì (leggi anche qui) . I voli verso San Francisco inizieranno il 9 febbraio 2020 e opereranno tre volte alla settimana, integrando i voli esistenti di Qantas da Sydney e Melbourne. I voli per Chicago inizieranno il 20 aprile 2020, operando quattro volte a settimana. Il volo di 14.326 km da Brisbane a Chicago sarà il quarto più lungo del mondo e il secondo volo più lungo nel network di Qantas e impiegherà circa 16 ore e 20 minuti (a seconda del vento).

NUOVI TRAGUARDI PER IL BOMBARDIER SINGAPORE SERVICE CENTRE – Bombardier ha annunciato oggi che il suo Service Centre presso il Seletar Aerospace Park di Singapore ha installato e certificato un Lufthansa Technik AG nice HD Cabin Management System (CMS) and SDR Wi-Fi system su un Global Express XRS. Per la prima volta, un Bombardier business jet nella regione Asia-Pacifico ha raggiunto questo traguardo di installazione. Il cliente voleva aggiornare il suo CMS di 10 anni con il nice HD system sul Global Express aircraft. Il traguardo arriva quando l’espansione per il Singapore Service Centre è in pieno sviluppo. Annunciato a febbraio 2019, il potenziamento del Singapore Service Centre vedrà la struttura più che quadruplicare la sua attuale impronta, trasformandolo in un high-capacity, one-stop-shop super centre, che offre ai clienti una gamma completa di maintenance, refurbishment and modification services richiesti per tutta la vita di un aeromobile, direttamente sul posto. La costruzione è in corso con l’obiettivo di inaugurarlo nel 2020.

AEROMEXICO AUMENTA LE FREQUENZE SULLA ROTTA BARCELLONA – CITTA’ DEL MESSICO – Aeromexico ha annunciato che dal 10 dicembre aumenterà le frequenze tra Barcellona e la capitale del paese azteco, passando da tre a cinque voli settimanali. Inoltre, a partire da marzo 2020, opererà una frequenza giornaliera. Aeromexico, che è presente in Spagna da oltre 60 anni, ha dichiarato di aver preso questa decisione per soddisfare la domanda dei clienti catalani, che è stata molto positiva da quando ha iniziato i voli per Città del Messico nel giugno di quest’anno. Pertanto, i clienti che viaggiano da Barcellona avranno maggiori opzioni di connessione con il Messico e l’America Latina con le due nuove frequenze del lunedì e sabato che verranno aggiunte entro la fine dell’anno. Con oltre 16.000 dipendenti, Aeromexico offre in media 600 voli giornalieri verso oltre 86 destinazioni nel mondo.

AMADEUS LANCIA LA NUOVA VERSIONE API CON NDC CAPABILITIES – Amadeus lancia una nuova versione migliorata della sua soluzione di punta di Web Services: Amadeus Travel API. La soluzione, abilitata per lo standard NDC, darà alle Agenzie di viaggio Amadeus l’accesso a nuovi contenuti e tariffe delle compagnie aeree tramite connettività NDC. In linea con il lancio globale della soluzione, alcune Agenzie di viaggio diventeranno a breve le prime ad adottarla; tra i principali player del settore figurano Travix, Aerticket, American Express Global Business Travel, BCD Travel, House of Travel e il gruppo TUI. L’iniziativa riflette l’impegno costante di Amadeus per la promozione di NDC attraverso il programma NDC [X] e aiuterà le compagnie aeree e le Agenzie di viaggio ad offrire esperienze più personalizzate e differenziate.