Airbus annuncia nuovi progetti industriali in Malesia

Tempo di lettura: 3 minuti

Airbus announces new industrial projects in MalaysiaAirbus ha annunciato oggi l’intenzione di sviluppare ulteriormente la sua presenza industriale in Malesia con tre nuove iniziative. Queste includono l’espansione della struttura di manutenzione interamente posseduta da Airbus, Sepang Aircraft Engineering (SAE), l’istituzione dell’Airbus Malaysia Digital Initiative e una maggiore partecipazione nell’Aerospace Malaysia Innovation Center (AMIC).

I progetti sono coperti da un Memorandum of Agreement (MOA) firmato oggi a Kuala Lumpur da Guillaume Faury, Airbus Chief Executive Officer e da Datuk Kamarudin Meranun, AirAsia Group Bhd Executive Chairman. Il MOA è stato firmato alla presenza di Tun Dr Mahathir Mohamad, Prime Minister of Malaysia. Alla firma era presente anche Tan Sri Tony Fernandes, Chief Executive Officer, AirAsia Group, che ha svolto un ruolo chiave nell’individuazione delle potenziali iniziative.

“Queste iniziative miglioreranno in modo significativo la nostra presenza in Malesia, che è uno dei nostri mercati più importanti in Asia”, ha affermato Guillaume Faury, CEO di Airbus. “Rafforzeranno ulteriormente le nostre partnership win-win con la Malesia, contribuiranno allo sviluppo del settore aerospaziale malese e consentiranno ad Airbus di beneficiare delle competenze e delle capacità disponibili nel paese”.

Tan Sri Tony Fernandes, Chief Executive Officer, AirAsia Group, ha dichiarato: “AirAsia è orgogliosa di svolgere un ruolo di primo piano nel far progredire l’industria aerospaziale della Malesia, in linea con la visione del paese di aprire più hub aerospaziali per supportare la crescente industria aeronautica e creare opportunità di lavoro più preziose per i malesi. Continueremo a lavorare con tutte le parti interessate per raggiungere questo obiettivo”.

L’espansione di SAE includerà la costruzione di un nuovo hangar in grado di ospitare quattro velivoli single aisle o due widebody per heavy checks, nonché l’aggiunta di nuovi paint and component repair shops. Le strutture saranno pronte per incorporare le più recenti smart technologies, inclusi data analysis and planning utilizzando la Airbus Skywise digital platform e tecniche di ispezione automatizzata.

Nell’ambito della Airbus Malaysia Digital Initiative, Airbus lavorerà con le parti interessate locali per sviluppare un master plan e selezionare ed eseguire progetti dedicati per migliorare la competitività del settore aerospaziale malese, attraverso l’applicazione di nuove tecnologie digitali. L’iniziativa contribuirà inoltre all’allineamento dei partner industriali della Malesia ai nuovi processi e sistemi introdotti da Airbus lungo la sua manufacturing and supply chain.

Basandosi sulla posizione di membro fondatore di AMIC, l’accordo di oggi vedrà Airbus nominare un Innovation Technical Director per supportare l’organizzazione senza scopo di lucro e aumentare i finanziamenti per programmi di ricerca congiunti. Questi includeranno la ricerca presso AMIC sulla potenziale produzione di alternative and sustainable aviation biofuels in Malesia.

Airbus è il più grande partner internazionale per l’industria aerospaziale malese, con le sue attività di approvvigionamento e servizi nel paese valutate circa 400 milioni di dollari all’anno per l’economia locale. Le attività dell’azienda attualmente supportano l’occupazione di oltre 4.000 malesi nel settore dell’aviazione in rapida crescita nel Paese.

I fornitori malesi sono coinvolti in una vasta gamma di programmi Airbus, producendo componenti e strutture per le famiglie A320, A330neo, A350 XWB, A380 e A400M. Nel frattempo, SAE è specializzata in maintenance, repair and overhaul di aeromobili A320 Family e ATR, con clienti tra cui AirAsia Group, Malaysia Airlines, Scoot, Indigo, Jetstar Asia, VietJet e Bangkok Airways.

Oltre a SAE, Airbus gestisce anche un Customer Services Centre a Sepang che offre specialised aircraft complex repairs, structure repair design and Flight-Hour-Services (FHS) operations.

La Malesia è anche l’hub regionale per Airbus Helicopters, offrendo supporto clienti, MRO e training services dalla sua facility di Subang. La struttura è stata recentemente ampliata con l’apertura di un nuovo helicopter completion and delivery centre per la regione.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)