CFM International: Vistara finalizza ordine per motori e servizi

Vistara, una joint venture tra Tata Sons e Singapore Airlines, ha finalizzato oggi un ordine per 26 motori LEAP-1A, per equipaggiare 13 nuovi aeromobili Airbus A320neo, in agiunta ai 37 aeromobili della famiglia A320neo in leasing ordinati a luglio 2018 e ai dieci aeromobili in leasing già in servizio.

Accanto a questo ordine di motori, Vistara ha firmato un long-term Rate Per Flight Hour (RPFH) agreement per la manutenzione dei 120 motori LEAP-1A che equipaggiano 60 aeromobili Airbus A320neo e A321neo in servizio o in ordine. La combinazione dell’accordo RPFH e dell’ordine dei motori è valutata oltre 2,4 miliardi di dollari al prezzo di listino.

Gli accordi RPFH fanno parte del portafoglio di CFM di pacchetti flessibili di supporto post-vendita. Secondo i termini dell’accordo, CFM Services garantisce i maintenance costs per i LEAP-1A engines di Vistara su una dollar per engine flight hour basis.

La compagnia aerea con base a Delhi ha preso in consegna il primo Airbus A320neo con motore LEAP-1A a maggio 2017 e attualmente opera dieci aeromobili Airbus A320neo LEAP-1A-powered in leasing. Come parte del piano di espansione aggressivo della compagnia aerea, Vistara prenderà in consegna entro la fine di questo mese il suo primo LEAP-1A-powered A320neo aircraft dall’ultimo ordine.

“La combinazione del motore LEAP-1A e dell’A320neo continua a offrire performance eccezionali e aiuta Vistara a mantenere i più alti standard di efficienza operativa. Siamo lieti di estendere la nostra partnership con CFM International e selezionare il motore LEAP-1A anche per i nostri nuovi aeromobili, per sostenere il nostro piano di crescita”, afferma Leslie Thng, CEO di Vistara.

“Siamo molto onorati della fiducia che Vistara ha riposto in CFM con questi nuovi contratti”, ha affermato Gaél Méheust, presidente e CEO di CFM International. “Questa fiducia è una grande responsabilità per CFM e ci impegniamo a supportare le operazioni di Vistara e ad assicurare la continua introduzione regolare di nuovi motori LEAP-1A nella sua flotta”.

L’avanzato motore LEAP di CFM International continua a stabilire un nuovo standard industriale per fuel efficiency and asset utilization. La flotta ha registrato oltre cinque milioni di engine flight hours fino ad agosto, tre anni dopo l’inizio del servizio commerciale.

(Ufficio Stampa CFM International)