Embraer comunica i risultati del terzo trimestre 2019

Nel 3Q19 Embraer ha consegnato 17 jet commerciali e 27 executive (15 light e 12 large), rispetto ai 15 jet commerciali e 24 jet executive (17 light e 7 large) nel 3Q18. Il portafoglio ordini della Società alla fine del 3° trimestre 19 era di US$ 16,2 miliardi.

Ricavi nel 3Q19 pari a 1,175 miliardi di dollari (1,159 miliardi di dollari nel 3Q18).

L’EBIT e l’EBITDA nel terzo trimestre del 2009 sono stati di US$ (20,8) milioni e US$ 18,2 milioni, rispettivamente, producendo un EBIT margin del -1,8% e un EBITDA margin dell’1,5%. Nei primi nove mesi del 2019 l’EBIT è stato di US$ (9,3) milioni (EBIT margin di -0,3%) ed EBITDA pari a US$ 116,2 milioni (EBITDA margin del 3,4%).

Le perdite nette del 3° trimestre 19 attribuibili agli azionisti di Embraer e le perdite per ADS sono state di US$ (77,2) milioni e US$ (0,42), rispettivamente. Adjusted net loss (escluse le imposte sul reddito differite e il contributo sociale) per il terzo trimestre 19 pari a US$ (48,4) milioni, con Adjusted loss per ADS di US$ (0,26). Embraer ha riportato un Adjusted net loss nel 3° trimestre 18 di US$ (16,5) milioni, con una Adjusted loss per ADS di US$ (0,09) nel trimestre.

3Q19 Free cash flow di US$ (257,4) milioni, rispetto a un free cash flow di US$ (162,6) milioni riportato nel 3Q18.

Come precedentemente comunicato al mercato, Embraer e The Boeing Company (“Boeing”) hanno stipulato alcuni accordi il 24 gennaio 2019 in relazione a una partnership strategica tra le due società. Gli azionisti di Embraer hanno approvato la transazione il 26 febbraio 2019. Le parti continuano a lavorare per completare la transazione il più presto possibile. A questo proposito, Embraer implementerà la separazione interna tra il commercial aviation business e i relativi servizi alla fine di questo anno fiscale e attualmente prevede che la transazione sarà completata all’inizio del 2020.

Le parti hanno già ottenuto il nulla osta da parte delle autorità antitrust in alcune giurisdizioni e il completamento dell’operazione rimane soggetto all’approvazione da parte delle autorità antitrust in alcune altre giurisdizioni applicabili e al soddisfacimento di altre condizioni consuete in operazioni simili.

Fino al ricevimento di tali approvazioni e al soddisfacimento delle altre condizioni, non vi è alcuna garanzia in merito alla conclusione dell’Operazione o alla sua tempistica.

Per il 2019, la Società ribadisce le consegne di 85-95 jet commerciali, 90-110 jet executive, due aerei KC-390 e ora prevede consegne di cinque velivoli Super Tucano. Embraer ribadisce inoltre le aspettative di ricavi per il 2019 di 5,3 – 5,7 miliardi di dollari USA e EBIT margin in pareggio (circa zero).

Per il 2020, inclusi solo i risultati attesi da Executive Jet e Defence & Security e dai relativi servizi e supporto, Embraer ribadisce ricavi consolidati da 2,5 a 2,8 miliardi di dollari, EBIT margin dal 2% al 5% e Free Cash Flow in pareggio.

(Ufficio Stampa Embraer)

2019-11-12