Boeing: Progress Report riguardo il 737 MAX

Boeing, in un proprio comunicato, ha riportato i progressi riguardo il ritorno in servizio del MAX: “La priorità di Boeing rimane il ritorno sicuro al servizio del MAX e il supporto ai clienti delle nostre compagnie aeree in questo momento difficile. Lavoriamo a stretto contatto con la FAA e altre autorità di regolamentazione per la certificazione e il ritorno sicuro al servizio commerciale e ci stiamo prendendo il tempo per rispondere a tutte le loro domande. Con il rigoroso controllo applicato, siamo certi che il MAX sarà uno degli aerei più sicuri che abbia mai volato”.

“Mentre la FAA e altre autorità regolatorie determineranno i tempi della certificazione e del ritorno al servizio commerciale, Boeing continua a puntare alla FAA certification dei MAX flight control software updates durante questo trimestre. Sulla base di questo programma, è possibile che la ripresa delle consegne MAX ai clienti delle compagnie aeree possa iniziare a dicembre, dopo la certificazione, quando la FAA emetterà una Airworthiness Directive che revoca l’ordine di messa a terra. Parallelamente, stiamo lavorando alla convalida finale degli updated training requirements, che deve verificarsi prima che il MAX ritorni al servizio commerciale, che ora prevediamo di iniziare a gennaio”, prosegue Boeing.

“Ci sono cinque pietre miliari chiave che Boeing deve completare con la FAA prima di tornare al servizio:

FAA eCab Simulator Certification Session: multi-day eCab simulator evaluation per garantire che il software system svolga la funzione prevista, sia normalmente che in presenza di guasti del sistema. Questa fase è stata completata.

FAA Line Pilots Crew Workload Evaluation: multi-day simulator session separata con i piloti delle compagnie aeree per valutare human factors and crew workload in varie condizioni di test.

FAA Certification Flight Test: i piloti FAA effettueranno uno o più certification flight(s) del final updated software.

Boeing Final Submittal to the FAA: dopo il completamento del certification flight, Boeing presenterà i risultati finali e gli artefatti della certificazione alla FAA per supportare la software certification.

Joint Operational Evaluation Board (JOEB) Simulator Training Evaluation: la Joint Operational Evaluation Board (JOEB), un organo multi-normativo, conduce una multi-day simulator session con global regulatory pilots per validare i training requirements. Dopo la simulator session, il Flight Standardization Board rilascerà un report for a public comment period, seguito dal final approval del training.

Boeing e la FAA hanno concluso con successo il primo di questi traguardi la scorsa settimana e ora stanno lavorando a FAA line pilots evaluation e FAA certification flight test.

Ad ogni fase di questo processo Boeing ha lavorato a stretto contatto con la FAA e altri regolatori. Stiamo fornendo documentazione dettagliata, li abbiamo fatti volare sui simulatori e li abbiamo aiutati a comprendere la nostra logica e il design per le nuove procedure, il software e il training material, per garantire che siano completamente soddisfatti della sicurezza dell’aereo. La FAA e altre autorità regolatorie determineranno in definitiva il rientro in servizio in ciascuna giurisdizione pertinente. Ciò può includere un approccio graduale e i tempi possono variare in base alla giurisdizione”, conclude la nota del costruttore.

(Ufficio Stampa Boeing)