Austrian Airlines: obiettivo Climate-Neutral Growth dal 2020

A partire dal prossimo anno, Austrian Airlines punta a una crescita CO2 neutral. Il vettore nazionale austriaco si è impegnato a raggiungere questo obiettivo nel contesto del cosiddetto accordo “CORSIA”.

A partire dal 2021, le emissioni di CO2 generate dal traffico aereo internazionale saranno compensate dagli investimenti in progetti di protezione del clima. Nell’anno 2018, la flotta di Austrian Airlines composta da 81 aerei ha emesso 2,4 milioni di tonnellate di CO2. In confronto, lo streaming di video online provoca circa 300 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 all’anno, o 125 volte di più.

Le emissioni di CO2 della flotta di Austrian Airlines sono aumentate del 6,3% dal 2017 al 2018. Tuttavia, le emissioni per passeggero sono state leggermente ridotte grazie al progresso tecnico e alle misure operative. Nel 2018, gli aeromobili Austrian Airlines hanno richiesto 3,79 litri di jet fuel per 100 passenger kilometers, rispetto ai 3,83 litri del 2017. Le emissioni di CO2 per passeggero sulle rotte a lungo raggio sono diminuite di un terzo dal 2004. L’aviazione rappresenta generalmente il 2,83% di tutte le emissioni di CO2 in tutto il mondo e lo 0,16% in Austria.

“Tuttavia, dovremo fare ancora di più per ridurre o compensare ulteriormente le nostre emissioni di CO2”, afferma Andreas Otto, CCO di Austrian Airlines.

L’approccio di Austrian Airlines per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 si basa su tre pilastri:

– L’ulteriore modernizzazione della flotta. La compagnia aerea ha iniziato a sostituire i turboprop Dash con jet A320 nel 2019. La precedente conversione della flotta da Fokker a Embraer ha comportato un risparmio annuo di quasi 10.000 tonnellate di carburante e quindi 51.000 tonnellate di CO2.

– Miglioramenti dell’efficienza come la riduzione del peso a bordo o il movimento efficiente degli aeromobili a terra (tramite “single engine taxi-in”). La compagnia aerea evita in modo sostenibile 11.000 tonnellate di CO2 all’anno implementando tali misure.

– La compensazione delle emissioni di CO2. La compagnia aerea ha compensato tutti i viaggi di lavoro dei propri dipendenti dall’anno 2019.

“I passeggeri possono anche compensare le emissioni di CO2 dei loro voli”, ricorda Andreas Otto. “Fino ad ora solo meno dell’1% di tutti i passeggeri lo ha effettivamente fatto”.

Tuttavia, 1,5 milioni di euro sono stati investiti per compensare 100.000 tonnellate di CO2 dal 2008, quando è stata avviata la collaborazione con Climate Austria. In questo modo sono stati realizzati progetti di riforestazione, piccole centrali idroelettriche o impianti di biomassa.

I passeggeri possono compensare le proprie emissioni di CO2 direttamente nel processo di prenotazione su www.austrian.com o anche prima o dopo il volo tramite Climate Austria, il partner di Austrian Airlines. Climate Austria è un fornitore di fama internazionale e garantisce la selezione di progetti di protezione del clima di alta qualità. I passeggeri possono scegliere di sostenere progetti nazionali o internazionali. I contributi dei passeggeri vengono raccolti e poi consegnati ai rispettivi progetti di protezione del clima.

(Ufficio Stampa Austrian Airlines – Photo Credits: Austrian Airlines)