EASYJET LANCIA I VOLI TRA EDIMBURGO E VERONA – easyJet ha lanciato i voli tra Edimburgo e Verona. Il primo volo è decollato dalla capitale scozzese sabato pomeriggio e offre l’unico collegamento invernale diretto tra le due città. I voli opereranno due volte a settimana durante tutto l’anno con aeromobili A320 Family della compagnia aerea, otto dei quali sono attualmente in servizio a Edimburgo. Si prevede che oltre 32.000 passeggeri utilizzeranno il nuovo servizio durante la prima stagione di operazioni. Ali Gayward, easyJet UK Country Manager, ha dichiarato: “Siamo assolutamente lieti di lanciare voli da Edimburgo a Verona. Rimaniamo impegnati ad espandere la nostra rete dalla Scozia e questa è un’aggiunta particolarmente interessante alla nostra base di Edimburgo. Siamo certi che il nuovo servizio per Verona fornirà un’aggiunta popolare alla rete di easyJet. In totale easyJet ora serve 41 destinazioni da Edimburgo che attraversano il Regno Unito e l’Europa”.

EMIRATES: QUARTO SERVIZIO GIORNALIERO VERSO DHAKA – Emirates lancerà il suo quarto servizio giornaliero verso Dhaka dal 29 marzo 2020 invece che dal 1° giugno 2020, come annunciato in precedenza. Il quarto volo aumenterà i servizi settimanali di Emirates verso Dhaka da 21 a 28 e collegherà i clienti senza soluzione di continuità attraverso il network globale della compagnia aerea che attraversa sei continenti. Ahmed Khoory, Emirates’ Senior Vice President Commercial West Asia & Indian Ocean, ha dichiarato: “Dal nostro annuncio del quarto servizio giornaliero di Emirates a Dhaka, abbiamo assistito a molte prenotazioni. È un segno della forte crescita economica del Paese”. Il nuovo servizio sarà operato da un Boeing 777-300ER in configurazione a due classi, con 42 posti in Business Class e 310 in Economy Class. Emirates ha gradualmente aumentato i suoi servizi a Dhaka nel corso degli anni, da due servizi settimanali nel 1986 a tre servizi giornalieri nel 2013, per stare al passo con la domanda dei clienti. Negli ultimi 33 anni la compagnia aerea ha trasportato oltre 9,9 milioni di passeggeri tra Dubai e Dhaka.

INIZIA DALL’AEROPORTO DI ANCONA IL GIUBILEO LAURETANO – È iniziato dall’aeroporto di Ancona Falconara il pellegrinaggio delle statue della Madonna di Loreto verso gli aeroporti nazionali e internazionali previsti nel programma delle iniziative correlate all’anno del Giubileo Lauretano. L’8 dicembre infatti, con la cerimonia di apertura della Porta Santa della Basilica di Loreto, è iniziato il Giubileo Lauretano che il Santo Padre Papa Francesco ha concesso in occasione del centenario della proclamazione della Madonna di Loreto come patrona degli aeronauti e del mondo dell’aviazione e che si concluderà il 10 dicembre 2020. Le tre statue sono partite il 9 dicembre dall’aeroporto di Ancona Falconara per farvi ritorno nel dicembre 2020: la statua che visiterà gli aeroporti nazionali è partita su un velivolo messo a disposizione dall’Aeroclub di Ancona per raggiungere l’aeroporto di Pescara dove rimarrà fino al 22 dicembre, per essere successivamente portata all’aeroporto di Bari. Un’altra statua raggiungerà Roma Fiumicino per partire il 10 dicembre alla volta di Buenos Aires su un volo Alitalia, mentre una terza statua visiterà gli scali militari.

NUOVO EVP CARGO PER AIR FRANCE-KLM – Adriaan den Heijer è stato nominato Executive Vice President Air France-KLM Cargo. Si unirà all’Air France-KLM Group Executive Committee. “Sono lieto di dare il benvenuto ad Adriaan den Heijer come nuovo EVP Cargo presso Air France-KLM. Adriaan vanta una comprovata esperienza nei nostri Pricing and Revenue Management teams e ha prodotto risultati eccellenti. Sono fiducioso che ora condividerà la sua esperienza per la crescita proficua del business Cargo, aiutando a supportare l’obiettivo del Gruppo Air France-KLM di raggiungere la leadership europea”, ha dichiarato Benjamin Smith, CEO di Air France-KLM. Adriaan den Heijer è entrato in KLM nel 1995 e ha acquisito esperienza commerciale e operativa lavorando in varie posizioni presso KLM, Air France-KLM e la sua divisione Cargo. Di recente, Adriaan den Heijer è stato Senior Vice President Pricing & Revenue Management per Air France-KLM, responsabile dello sviluppo e dell’implementazione delle strategie di pricing e gestione delle entrate per Air France-KLM Group. La sua nomina a EVP Air France-KLM Cargo sarà in vigore dal 1° gennaio 2020.

NUOVI VOLI DA AUSTIN PER AMERICAN AIRLINES – American Airlines annuncia due nuove rotte dalla città di Austin, Texas (AUS), verso la capitale della Silicon Valley, San Jose, California (SJC) e la città di Boston (BOS). Queste nuove rotte opereranno due volte al giorno a partire da aprile. Il nuovo servizio è in risposta alla forte domanda da parte dei clienti che devono viaggiare tra una delle più grandi città tecnologiche della nazione, Austin, verso i centri tecnologici di San Jose e Boston. I voli opereranno due volte al giorno, dal lunedì al venerdì, su Boeing 737-800, tutto l’anno. Inoltre American introdurrà anche l’unico servizio da AUS a Los Cabos, Messico (SJD), sabato e domenica, a partire dal 9 maggio.