Airbus inizia le consegne dei primi A350 con touchscreen cockpit displays option

A350 cockpit touchscreens 026Airbus ha avviato le consegne ai vettori dei primi A350 equipaggiati con i nuovi e rivoluzionari touchscreen cockpit displays. Sviluppati appositamente per l’A350 insieme a Thales, consentiranno una maggiore efficienza operativa, una maggiore crew interaction, cockpit symmetry e una gestione più fluida delle informazioni.

Il 18 dicembre China Eastern Airlines ha preso in consegna a Tolosa il primo A350 equipaggiato con questi nuovi dispositivi. A oggi sono circa 20 i vettori che hanno selezionato questa opzione per i loro nuovi A350.

Tre dei sei grandi schermi del cockpit dell’A350 adesso possono diventare touch: i due outer displays più il lower-centre display. Questi display offrono ora touchscreen capability ai piloti che hanno la possibilità di utilizzare le applicazioni EFB (Electronic Flight Bag). Questo nuovo metodo di input completa la tastiera fisica integrata nel retractable table che si trova di fronte a ciascun pilota, così come la “keyboard-cursor control unit” (KCCU) situata sulla centre console.

La nuova tecnologia, che a novembre è stata certificata dall’EASA per l’A350, facilita il “pich-zooming” e i panning gestures. Consentirà inoltre maggiore flessibilità e una migliore interazione tra i piloti, in particolare in questi scenari: (a) prima del decollo (per calcolare le take-off performance mente si immettono i dati nel flight management system “FMS”); (b) in volo/in crociera (per l’accesso alle en-route navigation charts); (c) durante l’approach preparation (per consultare le terminal charts prima di inserire gli FMS data).

Inoltre, durante le high workload phases del volo, la funzionalità touchscreen consente ai piloti di ridurre le operazioni di inserimento dati con cursore ed evita loro di passare da uno schermo all’altro durante l’utilizzo delle applicazioni EFB sul display centrale inferiore.

“Con questi nuovi display touchscreen interattivi per gli A350 Airbus continua a determinare le tendenze del settore nella progettazione del cockpit degli aeromobili. Insieme al nostro partner Thales siamo molto orgogliosi di offrire questa tecnologia ai nostri clienti, per migliorare le operazioni dei loro equipaggi”, ha dichiarato Patrick Piedrafita, Head of Airbus’ A350 XWB Programme.

A fine novembre, la Famiglia A350 XWB aveva totalizzato 959 ordini fermi da 51 clienti in tutto il mondo.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)