KLM riavvia gradualmente il suo network

KLM riavvia gradualmente e con attenzione il suo network. A luglio, KLM opererà 5.000 European flights. La previsione per agosto è di 11.000 voli. Riguardo i voli intercontinentali, saranno circa 1.900 a luglio e 2.100 ad agosto. Al momento, circa la metà dei voli intercontinentali è cargo-only.

KLM auspica che, se le restrizioni sui viaggi in tutto il mondo saranno allentate, un numero crescente di voli intercontinentali sarà autorizzato a trasportare nuovamente i passeggeri da luglio in poi.

Il numero di voli mostra una crescita considerevole rispetto ad aprile, quando le operazioni di volo di KLM si sono arrestate in modo virtuale a causa della crisi Coronavirus. Ad aprile, KLM ha operato 1.116 voli in Europa e 612 voli intercontinentali.

La ripresa è quindi iniziata con cautela, ma il livello del 2019 è lungi dall’essere avvicinato. Nei mesi di luglio e agosto dell’anno scorso, KLM ha operato un totale di circa 22.000 voli. Inoltre, l’occupancy rate è in ritardo rispetto all’anno record del 2019.

Il numero di destinazioni mostra un’immagine leggermente diversa. KLM ha scelto di riavviare quante più destinazioni possibili, prima per offrire ai clienti un’ampia scelta e quindi per aumentare le frequenze e la capacità.

Ciò significa che a luglio saranno offerti circa l’80% del normale numero di destinazioni europee e circa il 75% delle destinazioni intercontinentali. Nel mese di agosto questo salirà rispettivamente a circa il 95% e l’80%.

Va notato che, anche qui, circa la metà dei voli intercontinentali attualmente trasporta solo merci e quindi non passeggeri. Quando le restrizioni ai viaggi internazionali saranno allentate, KLM ricomincerà ovviamente a trasportare nuovamente passeggeri verso queste destinazioni.

Per ulteriori informazioni sui voli KLM a luglio leggi anche qui.

(Ufficio Stampa KLM)

2020-06-20