Rolls-Royce prosegue il suo percorso verso una maggiore sostenibilità

RR ALECSysRolls-Royce ha avviato l’ultima fase di test della sua low-emissions technology per la sua prossima generazione di motori.

Un ALECSys (Advanced Low Emissions Combustion System) demonstrator engine, con la tecnologia presente nei programmi Advance3 e UltraFan, ha ripreso i ground test a Derby, Regno Unito.

La riduzione delle emissioni delle turbine a gas fa parte della più ampia strategia di sostenibilità di Rolls-Royce, che prevede anche il supporto per un maggiore uso di sustainable aviation fuels (SAF) e una ricerca intensiva su disruptive propulsion architectures and technologies.

Il lean-burn combustion system migliora il pre-mixing di fuel and air prima dell’accensione, fornendo una combustione più completa, con conseguente riduzione delle emissioni di NOX e particolato.

La prima serie di test è iniziata nel 2018 e quest’ultima fase si concentrerà sulla convalida di emissions performance, engine control system software and functional performance.

Andy Geer, Chief Engineer and Head of UltraFan, ha dichiarato: “Sappiamo che il futuro dell’aviazione può essere fondato solo su una maggiore sostenibilità e questi test sono un elemento della nostra spinta a sostenere tale obiettivo. Finora siamo stati entusiasti dei nostri risultati, ora andremo avanti e vedremo cosa può offrire ALECSys in più”.

I test iniziano mentre Rolls-Royce inizia a costruire le prime parti per l’UltraFan demonstrator, che inizierà i ground test il prossimo anno. UltraFan offre un risparmio di carburante del 25% rispetto alla prima generazione di motori Trent.

L’ALECSys programme è supportato dall’EU tramite Clean Sky e nel Regno Unito dall’Aerospace Technology Institute e Innovate UK.

(Ufficio Stampa Rolls-Royce – Photo Credits: Rolls-Royce)

2020-08-13