Iberia converte il primo A330 in Freighter per adattarsi al mercato

Iberia A330 Cargo ConversionIl primo A330 che Iberia ha trasformato in freighter è arrivato a Los Angeles da Madrid. Sono stati programmati fino a quattro voli cargo settimanali tra le due città per questo mese.

Nei primi mesi della pandemia Covid-19, le operazioni di volo di Iberia erano quasi esclusivamente limitate ai voli di rimpatrio e ai voli che trasportavano forniture mediche di emergenza. Questa esperienza ha preparato Iberia ad adattarsi alla nuova situazione di mercato e a cogliere questa opportunità.

María Jesús López Solás, Iberia’s sales chief, ha dichiarato: “Ci aspettiamo un aumento della air freight demand nei prossimi mesi e questa è un’opportunità che dovremmo cercare di cogliere. Nelle circostanze odierne dobbiamo adattarci meglio che mai alle richieste del mercato e questa operazione aiuterà a diversificare i nostri flussi di reddito, mantenendo attivo il nostro personale”.

IAG Cargo, la divisione cargo di International Airlines Group (IAG), servirà questi voli. All’inizio della pandemia, IAG Cargo si è affrettata a sviluppare soluzioni su misura per le esigenze dei suoi clienti, compresi cargo-only flying su passenger aircraft e la creazione di un nuovo charter team. Con un ampio network, IAG Cargo offre i suoi servizi su oltre 500 aeromobili, verso più di 350 destinazioni.

Questo primo Airbus A330-300 convertito in cargo era già sottoposto a un’ispezione nell’Iberia Madrid maintenance hangar in La Muñoza, dove tutti gli Economy, Premium Economy seats e il crew rest sono stati rimossi insieme ai pannelli di separazione. La moquette è stata reinstallata con luci che indicavano le 33 cargo positions. Il carico sarà tenuto in posizione con una rete fissata ai floor rails dove erano ancorati i sedili. Questa configurazione offre una additional carrying capacity fino a 105 m3 o 18.000 kg di cargo.

Questa conversione della cabina è stata effettuata da Iberia MRO, che vanta una lunga esperienza nelle operazioni di retrofit degli aeromobili e nella modifica delle cabin configuration. Hanno seguito le linee guida di Airbus e la cabin conversion è stata approvata dalla Spanish Air Safety Agency, AESA.

(Ufficio Stampa Iberia – Photo Credits: Iberia)

2020-11-06