IATA richiama i governi ad un approccio equilibrato, basato sui test in sostituzione delle quarantene

“Stiamo lavorando instancabilmente con i governi per mantenere i voli sicuri e ridurre il rischio di importazione di COVID-19 con l’attuazione delle ICAO CART recommendations per sostituire la quarantena con i test COVID-19. Ma la situazione del settore è ancora pericolosa ed è peggiorata durante il periodo delle vacanze di fine anno”, afferma Alexandre de Juniac, IATA’s Director General and CEO.

“Sebbene le compagnie aeree continuino a registrare una situazione di cassa positiva entro l’anno, il quadro a breve termine è fosco. Invece di una spinta dal periodo delle vacanze di fine anno, abbiamo ancora più restrizioni. I governi hanno rafforzato i confini in una risposta istintiva a una mutazione del virus. Canada, Regno Unito, Germania, Giappone e altri hanno aggiunto i test alle loro misure COVID-19 senza rimuovere i requisiti di quarantena. In altre parole, hanno scelto misure politiche che interromperanno i viaggi.

Questo approccio ci dice che questi governi non sono interessati a gestire un approccio equilibrato ai rischi COVID-19. Sembrano mirare a un mondo a COVID zero. Questo è un compito impossibile che comporta gravi conseguenze, di cui sarebbe impossibile calcolare tutta la portata. Ma, con questo approccio, sappiamo per certo che: l’economia dei viaggi e del turismo non si riprenderà: continueranno a scomparire posti di lavoro; il blocco continuerà a pesare, in particolare su coloro che sono separati dai propri cari.

È necessario un approccio di politica pubblica più equilibrato, basato sui test in sostituzione delle quarantene, in modo da poter iniziare ad affrontare i gravi effetti collaterali delle politiche COVID-19”, prosegue Alexandre de Juniac.

“La scienza ci dice che i viaggiatori non saranno un fattore significativo nella community transmission se i test vengono utilizzati in modo efficace. Ma la maggior parte dei governi ha una visione a tunnel sulla quarantena.

Ci sono state buone notizie durante le vacanze. Abbiamo continuato a prepararci per il giorno in cui i governi saranno pronti ad aprire le frontiere, con test o vaccinazioni. Il primo pilot della IATA Travel Pass app è stato lanciato in collaborazione con Singapore Airlines sulle rotte per Kuala Lumpur e Giacarta. Siamo ancora sulla buona strada per un lancio completo dell’app durante il primo trimestre di quest’anno.

Concludo ripetendo una citazione dell’UN Secretary General, Antonio Guterres. Ha sottolineato l’urgente necessità di ricominciare a volare dicendo che:

“L’aviazione è un motore importante del nostro mondo e giocherà un ruolo fondamentale nel portare il mondo alla ripresa dal COVID-19. Assicuriamoci che riceva il sostegno di cui ha bisogno per mantenere le nazioni del mondo unite”.

Il supporto inizia con politiche coerenti, ben motivate e scientificamente supportate per gestire i rischi COVID-19. Questa è l’antitesi di ciò a cui abbiamo assistito durante il periodo delle vacanze. La nostra massima priorità per il 2021 è cambiare la situazione”, conclude Alexandre de Juniac.

(Ufficio Stampa IATA)

2021-01-13