Safran: l’EIB finanzia la ricerca su propulsion systems innovativi per la prossima generazione di aeromobili narrowbody

La European Investment Bank (EIB) ha concesso a Safran una credit line di 500 milioni di euro per finanziare la sua ricerca su propulsion systems innovativi per la prossima generazione di single-aisle commercial airplanes. Questo segna un importante passo avanti nella roadmap di Safran per ottenere un carbon-free air transport.

Il loan agreement sottolinea lo scopo della EIB, che recentemente si è ridefinita come “climate bank”, per sostenere gli sforzi di ricerca e innovazione dell’industria per favorire la transizione verso un’economia decarbonizzata e rispettosa dell’ambiente.

Il progetto viene realizzato principalmente da Safran in Francia. Riflettendo i suoi obiettivi ecologici, il progetto mira a una drastica riduzione del consumo di carburante da parte della prossima generazione di single-aisle commercial airplanes. Rappresenta inoltre un passo decisivo verso l’ambizioso obiettivo di raggiungere carbon-neutral flights entro il 2050. Il progetto ha quattro obiettivi principali: massimizzare la propulsion efficiency; ottimizzare in modo intensivo l’energy management; sviluppare tecnologie dirompenti e integrarle negli aeromobili. Combinando questi quattro aspetti, la prossima generazione di aeroplani sarà in grado di volare utilizzando solo combustibili alternativi.

La linea di credito sarà resa disponibile da qui a settembre 2022, con data che sarà scelta da Safran, e avrà una data di scadenza fino a dieci anni, a partire dall’erogazione dei fondi.

L’European Investment Bank è un partner di lunga data di Safran e nel 2009 aveva già fornito finanziamenti per 300 milioni di euro, per aiutare a sviluppare il motore LEAP.

“L’accordo di finanziamento stabilito con la EIB fornirà un contributo decisivo alla ricerca di Safran sulla carbon-free aviation”, afferma Bernard Delpit, Safran’s Chief Financial Officer. “Le tecnologie dirompenti sviluppate da questi progetti dovrebbero dare un contributo significativo al raggiungimento del nostro obiettivo di carbon-neutrality. In Safran, siamo molto lieti di aver stabilito una relazione di lunga data con questa istituzione, che ha già contribuito a finanziare molti dei nostri principali progetti”.

“Questo progetto emblematico illustra perfettamente il mandato della EIB di contribuire a rendere l’Europa la prima economia a raggiungere la carbon neutrality entro il 2050”, ha affermato Ambroise Fayolle, Vice-President of the European Investment Bank. “Per raggiungere questo obiettivo per l’air transport sector, in cui l’Europa è un attore di livello mondiale grazie ad aziende come Safran, dobbiamo sviluppare nuovi propulsion systems innovativi per garantire la transizione ambientale. La EIB è lieta di sostenere gli sforzi di Safran nel soddisfare questa sfida tecnologica”.

(Ufficio Stampa Safran)

 

2021-03-08