La Francia ordina gli Airbus H225M e il prototipo VSR700 a sostegno dell’industria elicotteristica

H225M EXPH 971 01Il French Minister of Armed Forces, Florence Parly, ha annunciato che l’Armament General Directorate (DGA) ha firmato un ordine per l’acquisto di otto H225M aggiuntivi e un secondo VSR700 prototype. Gli H225M saranno operati dalla French Air and Space Force. Il VSR700 è un unmanned aerial system sviluppato per la French Navy in partnership con Naval Group. Questo ordine fa parte di uno Stimulus plan a sostegno dell’industria aeronautica nazionale annunciato dal governo francese nel 2020. Per Airbus Helicopters, il piano include anche un ordine per due H145 per la Sécurité Civile e 10 H160 per la French Gendarmerie Nationale.

“Siamo molto grati al governo francese per il loro sostegno all’industria aeronautica attraverso il piano Stimulus. Questa è una situazione vantaggiosa per tutti, poiché i velivoli soddisfano una reale esigenza operativa delle forze armate francesi e questo ordine consente ad Airbus Helicopters di assicurarsi posti di lavoro e competenze chiave a medio termine”, ha affermato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Le forze armate francesi stanno affrontando sfide crescenti e diversificate e sono fiducioso che l’H225M, grazie al suo eccellente range e alle capacità multiruolo, sarà una risorsa efficiente e affidabile che migliorerà le loro operazioni in patria e all’estero. Anche il VSR700 è un programma cruciale. Fornirà alla French Navy una highly capable autonomous platform e aprirà la strada a futuri unmanned systems all’interno dell’Airbus Helicopters portfolio”.

Come il resto dell’industria aeronautica, l’industria degli elicotteri è stata colpita dalla pandemia Covid-19. Il 2020 ha visto il mercato mondiale diminuire del 50%. Il sostegno del governo francese contribuirà a garantire 960 posti di lavoro durante i prossimi tre anni per Airbus Helicopters e i suoi fornitori.

Questi contratti andranno a vantaggio della French helicopter industry nel suo complesso, compresi altri principali French aerospace providers come Safran Helicopters Engines con i motori Makila 2A dell’H225M, Safran Power Units con la Saphir 20 auxiliary power unit, Safran Electronic Defense con l’electro-optical system Euroflir 410M NG e il Sigma inertial navigation system, Thales con la VUHF radio TRA6034 e l’IFF transponder TSC4000. Inoltre, con più di 300 French Tier 1 suppliers coinvolti nella H225M supply chain, il contratto andrà a vantaggio anche di una varietà di piccole e medie imprese. Il VSR700 è basato sul Cabri G2 light helicopter costruito dalla PMI locale Hélicoptères Guimbal.

Le prime consegne degli H225M dovrebbero iniziare nel 2024 e soddisferanno le esigenze operative dell’Air and Space Force e la tanto attesa sostituzione della Puma fleet.

Grazie a una configurazione modulare e versatile che consente l’integrazione di diversi equipaggiamenti, il velivolo sarà dedicato a un’ampia gamma di missioni militari tra cui combat/search and rescue, medical evacuation, supporto alla popolazione in tempi di crisi e tactical training. Basati nella Air and Space Force Cazaux base nel sud-ovest della Francia, gli elicotteri saranno schierati in tutto il paese e sosterranno anche le operazioni delle forze armate francesi all’estero.

Con più di 104 elicotteri in servizio e più di 143.000 ore di volo accumulate fino ad oggi, l’H225M è un cavallo di battaglia versatile, affidabile e combat-proven, per missioni militari in tutto il mondo. Tra i vantaggi operativi essenziali offerti dall’11-tonne helicopter c’è la in-flight refueling capacity, già testata dalle forze aeree francesi e brasiliane.

Progettato per operare insieme ad altri naval assets a bordo, il VSR700 unmanned aerial system (UAS) è in fase di sviluppo nell’ambito dello SDAM (Système de drone aérien de la Marine) programme per la French Navy. Il VSR700, derivato dal Cabri G2 di Hélicoptères Guimbal, è un unmanned aerial system nel 500-1000 kg maximum take-off weight range. Offre il miglior equilibrio tra payload capability, endurance and operational cost. È in grado di trasportare multiple full-size naval sensors per lunghi periodi e può operare da navi esistenti, insieme a un elicottero, con un basso impatto logistico.

Il primo prototipo del VSR700 ha eseguito il suo primo volo nel 2020 e ha recentemente iniziato ad espandere il suo flight envelope.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Antony Pecchi – Airbus Helicopters)

 

2021-04-16