Boeing ha pubblicato oggi il suo primo Sustainability Report. Nel rapporto, l’azienda condivide la sua visione per il futuro dell’aerospaziale sostenibile, stabilisce ampi obiettivi di sostenibilità e mette in evidenza i progressi ambientali, sociali e di governance (ESG) in linea con gli standard di sostenibilità globali.
“Nel settembre 2020, nel mezzo di una pandemia globale, Boeing ha formato una Sustainability organization dedicata a portare avanti i nostri sforzi ESG in tutta l’azienda. Mentre proseguiamo in questo viaggio, siamo lieti di pubblicare il nostro primo rapporto completo, incentrato sulla reattività degli stakeholder e sulla trasparenza dei dati”, ha dichiarato Chris Raymond, Chief Sustainability Officer di Boeing. “Sappiamo che c’è ancora del lavoro da fare e ci impegniamo a comunicare i nostri progressi e a ritenerci responsabili per garantire che l’industria aerospaziale sia sicura e sostenibile per le generazioni a venire”.
“Gli sforzi di Boeing per la sostenibilità sono organizzati attorno a quattro pilastri chiave: persone, prodotti e servizi, operazioni e comunità. Nel 2020, i punti salienti di questi quattro pilastri includevano:
– Stabilire sei nuovi ampi obiettivi di sostenibilità in linea con le nostre priorità chiave di sostenibilità e gli interessi degli stakeholder.
– Definire la visione dell’azienda per il futuro dell’aerospazio sostenibile attraverso il rinnovo della flotta, l’efficienza operativa della rete, le energie rinnovabili e la tecnologia avanzata.
– Impegnarsi a consegnare aerei commerciali in grado di volare con combustibili sostenibili al 100% entro il 2030.
– Collaborazione con Etihad Airways al programma ecoDemonstrator 2020, che ha testato tecnologie sostenibili su uno dei nuovi 787-10 Dreamliner della compagnia aerea.
– Implementazione di strumenti di ingegneria digitale sul programma T-7A Red Hawk, ottenendo un aumento del 75% della qualità ingegneristica per la prima volta e una riduzione dell’80% delle ore di assemblaggio.
– Prove di volo avanzate per Cora, un all-electric, self-flying air taxi developed sviluppato dalla joint venture Wisk di Boeing e Kitty Hawk.
– Rispondere al COVID-19 eseguendo missioni di trasporto aereo per trasportare forniture, fornendo siti di vaccinazione comunitaria e riducendo al minimo i rischi per la salute dei viaggi aerei attraverso la Confident Travel Initiative.
– Istituzione di una task force per l’equità razziale di 20 membri per rappresentare diversi punti di vista e amplificare tutte le voci in Boeing.
– Fissare obiettivi di performance ambientale al 2030 per ridurre le emissioni, i rifiuti, l’uso di acqua e il consumo di energia.
– Raggiungere net-zero carbon emissions nei work sites, riducendo il consumo di energia del 12%, l’uso di acqua del 23%, i rifiuti solidi del 44% e i rifiuti pericolosi del 34%.
– Conseguimento dell’ENERGY STAR Partner of the Year Award for Sustained Excellence ogni anno dal 2010.
– Contribuire con 234 milioni di dollari in donazioni alla comunità, lavorando con 13.400 partner della comunità e facendo volontariato per 250.000 ore”, afferma Boeing.
Maggiori informazioni su questi e altri risultati in materia di sostenibilità sono disponibili nel rapporto completo: https://www.boeing.com/principles/sustainability/annual-report/index.page.
(Ufficio Stampa Boeing – Photo Credits: Boeing)