La compagnia aerea tedesca Condor Flugdienst GmbH ha selezionato 16 aeromobili Airbus A330neo, dotati di motori Rolls-Royce Trent 7000, mentre aggiorna la sua flotta per la massima efficienza e sostenibilità (leggi anche qui). La compagnia aerea opererà gli aerei sulla sua rete a lungo raggio verso le Americhe, l’Africa e i Caraibi quando saranno consegnati alla sua base a partire dall’autunno 2022.
“Il Trent 7000 si basa sulle performance del Trent 700 e le combina con la tecnologia del motore Trent XWB. Il Trent 7000 è il settimo e ultimo motore ad entrare a far parte della famiglia Trent, che comprende Trent 500, Trent 700, Trent 800, Trent 900, Trent 1000, Trent XWB e ha totalizzato oltre 150 milioni di engine flying hours in 26 anni di operazioni.
Supportando la missione di Condor di costruire una flotta più efficiente, il Trent 7000 è più silenzioso e offre un miglioramento del consumo di carburante del 14% per posto rispetto al suo predecessore. È anche pronto a operare con Sustainable Aviation Fuels man mano che saranno più disponibili per le compagnie aeree in futuro. Oltre a offrire una maggiore efficienza, il Trent 7000 offre una dispatch reliability del 99,9%”, afferma Rolls-Royce.
Condor è l’ultimo cliente a acquisire il Trent 7000, entrato in servizio nel 2018.
Jacqui Sutton, Chief Customer Officer, Rolls-Royce Civil Aerospace, ha dichiarato: “Siamo lieti che Condor abbia scelto l’A330neo, alimentato da motori Trent 7000, mentre modernizza la sua flotta a lungo raggio. Con un miglioramento del consumo di carburante del 14% per posto rispetto al suo predecessore, il più alto bypass ratio di qualsiasi motore Trent e un 99.9% dispatch rate, il Trent 7000 sosterrà le ambizioni della compagnia aerea di offrire maggiore efficienza e affidabilità, mentre si muove verso i suoi obiettivi di sostenibilità”.
Ralf Teckentrup, CEO di Condor, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere il cliente tedesco di lancio dell’A330neo. Grazie alle ultime tecnologie e alla massima efficienza dell’aeromobile e dei suoi motori, decolleremo quindi con il nostro ‘2-litre aircraft’ dall’autunno 2022, con un consumo di carburante di 2,1 litri per passeggero per 100 chilometri. Con la nostra moderna flotta a lungo raggio, in futuro uniremo inseparabilmente sostenibilità e vacanze con Condor. Attendiamo con impazienza il nostro nuovo velivolo e una collaborazione di successo con Airbus e Rolls Royce come partner forti al nostro fianco”.
(Ufficio Stampa Rolls-Royce – Photo Credits: Airbus)