Gulfstream Aerospace Corp. ha annunciato la consegna del suo 50° Gulfstream G600, mentre la popolarità del velivolo continua a crescere. L’aereo è stato consegnato a un cliente con sede in Nord America.
“Con ogni nuova consegna ai clienti, gli operatori di tutto il mondo stanno sperimentando gli enormi vantaggi del G600”, ha affermato Mark Burns, presidente di Gulfstream. “Il G600 emerge per range, velocità, comfort dell’abitacolo e fuel efficiency, e l’entusiasmo travolgente del mercato sta superando anche le nostre elevate aspettative”.
Il G600, entrato in servizio nell’agosto 2019, è caratterizzato da un’eccellente efficienza nei consumi, risultato del design avanzato e dell’aerodinamica dell’ala Gulfstream combinati con i motori Pratt & Whitney 800-series. Il design dell’ala riduce notevolmente la resistenza e i motori forniscono miglioramenti significativi nell’efficienza. Le emissioni di ossido di azoto sono inferiori del 27% rispetto ai più recenti requisiti internazionali dell’International Civil Aviation Organization Committee on Aviation Environmental Protection e le emissioni di monossido di carbonio, idrocarburi e fumo sono di oltre il 75% migliori rispetto ai requisiti internazionali.
Il G600 è anche significativamente più silenzioso rispetto ai più recenti Stage 5 noise limits, riducendo notevolmente l’impatto che l’aereo ha sulle comunità circostanti gli aeroporti durante il decollo e l’atterraggio. Insieme al Gulfstream G500, il G600 è stato il primo aereo, business or commercial, ad essere certificato secondo gli Stage 5 noise standards.
Il G600 può percorrere 6.600 miglia nautiche/12.223 chilometri a Mach 0,85 e 5.600 miglia nautiche/10.371 km a Mach 0,90. Ad oggi, l’aereo ha stabilito più di 20 city-pair speed records in tutto il mondo. Oltre alla Federal Aviation Administration e all’European Union Aviation Safety Agency, il G600 ha ottenuto certificazioni dal Regno Unito, dalle Bermuda, dalle Isole Cayman, dall’Isola di Man, dal Messico, da San Marino e dalla Turchia.
Il pluripremiato interno del G600 può essere configurato per un massimo di tre living areas e un crew compartment o quattro living areas e presenta bassi livelli di rumorosità, una bassa cabin altitude e 100% fresh air, che riducono l’affaticamento e diminuiscono gli impatti del jet lag. I 14 finestrini ovali panoramici del G600 lasciano entrare molta luce naturale.
Il G600 è prodotto presso la sede dell’azienda a Savannah e completato dagli interior outfitters di Gulfstream a Savannah e negli stabilimenti Gulfstream di Dallas e Appleton, Wisconsin.
(Ufficio Stampa Gulfstream Aerospace – Photo Credits: Gulfstream Aerospace)