ENAC, a 20 anni dalla tragedia di Linate, propone l’8 ottobre Giornata “Per non dimenticare”

Un minuto di silenzio, una messa, il progetto ENAC di istituire una Giornata nazionale “Per non dimenticare” con la ferma volontà di non lasciare che “la polvere del tempo cada su eventi così gravi”.

L’incidente di Linate, vent’anni dopo. Persero la vita 118 persone nella collisione tra un MD-87 della compagnia scandinava SAS e un Cessna Citation privato: il mondo aeroportuale le ha ricordate con un minuto di silenzio in tutti gli scali nazionali.

Il Presidente dell’ENAC Pierluigi Di Palma e il Direttore Generale Alessio Quaranta hanno partecipato alla cerimonia di commemorazione organizzata dal Comitato 8 ottobre, insieme alla Fondazione, a Milano.

“L’impegno dell’ENAC – afferma il Presidente Di Palma – è stato ed è il rafforzamento della sicurezza aerea per evitare che altre tragedie accadano ancora. Per questo proponiamo che l’8 ottobre sia riconosciuta come Giornata nazionale “Per non dimenticare”. Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica e le nuove generazioni ai problemi della sicurezza dei mezzi di trasporto, settore che non deve essere piegato esclusivamente alle logiche del libero mercato”.

Proprio l’incidente di Linate ha modificato profondamente l’aviazione civile in Italia.

“In questi venti anni – commenta il Direttore Generale Quaranta – abbiamo lavorato fianco a fianco con il Comitato 8 ottobre per migliorare non solo la sicurezza, ma anche l’assistenza ai familiari delle vittime in caso di incidente aereo. Insieme abbiamo studiato e applicato procedure che sono poi diventate modello per altri Paesi”.

L’ENAC rimane accanto alla Fondazione anche nel progetto di realizzare sulla tragedia di Linate una raccolta di testimonianze in audio e video, continuando la collaborazione nella consapevolezza sempre viva del dolore incancellabile generato dall’incidente.

Il Presidente di Assaeroporti Borgomeo afferma: “Vogliamo tenere viva la memoria continuando ad assicurare tutta la nostra vicinanza ai familiari delle vittime e mantenendo alto l’impegno affinché vicende drammatiche come questa non si ripetano. Ringrazio il Comitato 8 Ottobre, fondato dai parenti delle vittime, per la costante attività di sensibilizzazione e per le importanti iniziative culturali portate avanti negli anni, su un tema cruciale per il trasporto aereo quale quello della sicurezza. Gli aeroporti italiani che questa mattina, accogliendo l’invito di ENAC, hanno ricordato il disastro con un minuto di silenzio, confermano il loro impegno a garantire, insieme a tutti gli operatori del settore, la sicurezza del trasporto aereo”.

(Ufficio Stampa ENAC – Assaeroporti)