Finnair ha collaborato con la società di riciclo finlandese Kuusakoski per smantellare un Airbus A319 dopo 21 anni di servizio. Grazie al lavoro di squadra, è stato possibile riciclare oltre 99% dell’aereo, segnando un vero record visto il piano originale che prevedeva di riutilizzare e riciclare il 90-95% del velivolo, che sarebbe stato già un successo. Il tasso di recupero finale è stato ancora più alto del previsto, dato che solo lo 0,8% dell’aeromobile è stato rottamato.
Questo è il primo aereo commerciale riciclato in Finlandia.
Quasi 2.000 parti e componenti sono stati riutilizzati all’interno della flotta Finnair o venduti ad aziende esterne. In totale, il 38,5% del velivolo è stato riutilizzato, mentre il 49,1% è stato riciclato. L’alluminio costituiva la maggior parte dell’aereo, circa 15 tonnellate. Questo metallo sarà utilizzato per i futuri modelli di auto, in quanto l’industria automobilistica è uno dei maggiori utilizzatori di alluminio riciclato. In particolare, l’alluminio di questo A319 sarà utilizzato nella produzione di modelli automatici di veicoli Mercedes-Benz.
Il 7,4% dell’aereo è stato recuperato come energia: infatti, Kuusakoski produce carburante dai rifiuti energetici che non possono essere riciclati. Il 4,2% dell’aereo è utilizzato nella ricerca a supporto di un progetto a cui sta attualmente lavorando Kuusakoski, che prevede lo studio dei compositi in cui verranno utilizzati materiali provenienti dall’aereo Finnair.
Lo smantellamento e il riciclaggio dell’aereo ha avuto luogo durante la pandemia, quando gli aerei Finnair erano a terra e migliaia di dipendenti erano temporaneamente inattivi.
Timo Rossi, Project Manager di Finnair Technical Operations, ha commentato con soddisfazione: “Saremo in grado di realizzare risparmi significativi senza dover acquistare pezzi di ricambio da fornitori esterni, o vincolare gli aerei che in futuro avranno bisogno di un pezzo di ricambio. Il progetto di riciclo è stata un’attività positiva su cui concentrarci durante un periodo difficile e siamo lieti che questo ci permetta di reclutare personale nel reparto manutenzione di Finnair. Vedere che siamo in grado di realizzare un tale progetto è molto gratificante per i nostri team che hanno acquisito nuove preziose competenze”.
Per il momento, non è stata presa alcuna decisione sulla possibilità di mettere fuori servizio un altro aereo per il riciclaggio in Finlandia. Tuttavia, Finnair dispone ora del know-how e della capacità per realizzare un tale progetto quando si ripresenterà l’opportunità.
(Ufficio Stampa Finnair – Photo Credits: Finnair)