ITA Airways, il nuovo vettore di bandiera italiano, ha confermato un ordine con Airbus per 28 aeromobili, tra cui sette A220, 11 A320neo e 10 A330neo, l’ultima versione del popolare aeromobile widebody A330. L’ordine conferma il Memorandum of Understanding (MOU) annunciato il 30 settembre 2021. Inoltre, il vettore proseguirà i propri piani siglando accordi di leasing per aeromobili A350, così da completare l’ammodernamento della propria flotta.
Alfredo Altavilla, Presidente Esecutivo di ITA Airways, ha affermato: “Oggi la partnership strategica con Airbus compie un passo importante e siamo soddisfatti di aver sancito il patto che avevamo stretto lo scorso settembre. Oltre a questo accordo sono emerse ulteriori e nuove possibilità di collaborazione, in particolare per quanto riguarda gli sviluppi tecnologici del settore aereo e la digitalizzazione, dove Airbus è leader nel Mercato. Tutto questo rientra tra le azioni tese a raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità ambientale”.
“Siamo molto orgogliosi di collaborare con ITA Airways, costruendo il futuro a lungo termine del vettore con gli aeromobili Airbus più efficienti e di ultima tecnologia, sostenendo il suo obiettivo commerciale di sviluppare la propria rete in Europa e a livello internazionale nel modo più sostenibile”, ha detto Christian Scherer, Chief Commercial Officer di Airbus e Head of Airbus International.
Questi nuovi aeromobili Airbus amplieranno la flotta iniziale di ITA Airways con aeromobili di ultima generazione, con migliori performance ambientali, dotati delle tecnologie più avanzate e di cabine all’avanguardia, per garantire la massima efficienza operativa per il vettore e il miglior comfort per i viaggiatori.
“L’A220 è l’unico aeromobile costruito appositamente per il 100-150 seat market e riunisce un’aerodinamica all’avanguardia, materiali avanzati e i motori turbofan Pratt & Whitney di ultima generazione. Con un range fino a 3.450 nm (6.390 km), l’A220 offre ai vettori una maggiore flessibilità operativa. L’A220 offre fino al 25% in meno di consumo di carburante e di emissioni di CO2 per posto rispetto agli aeromobili della generazione precedente, il 50% in meno di emissioni di NOx rispetto agli standard industriali. Inoltre, l’impronta acustica dell’aeromobile è ridotta del 50% rispetto alla generazione precedente, rendendo l’A220 un buon vicino intorno agli aeroporti”, afferma Airbus.
“La Famiglia A320neo è la Famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduta al mondo. L’A320neo offre agli operatori una riduzione del 20% del consumo di carburante e delle emissioni di CO2. La Famiglia A320neo incorpora le tecnologie più recenti, compresi motori di nuova generazione e i dispositivi alari Sharklets. La Airbus A320neo Family offre un comfort ineguagliabile in tutte le classi e i sedili larghi 18 pollici come standard in economy”, prosegue Airbus.
“L’Airbus A330neo è un vero aeromobile di nuova generazione, basato sulle caratteristiche della A330 Family e sviluppato con l’ultima tecnologia dell’A350. Dotato di una coinvolgente Airspace cabin, l’A330neo offre un’esperienza unica ai passeggeri, con sistemi di intrattenimento a bordo e connettività di ultima generazione. Dotato dei più recenti motori Rolls-Royce Trent 7000 e di una nuova ala con una maggiore apertura e winglets ispirate all’A350, l’A330neo offre anche un livello di efficienza senza precedenti, con un consumo di carburante per posto inferiore del 25% rispetto ai concorrenti della generazione precedente. Grazie alla sua mid-sized capacity su misura e alla sua eccellente range versatility, l’A330neo è considerato l’aeromobile ideale per sostenere gli operatori nella loro ripresa post-COVID-19″, conclude Airbus.
(Ufficio Stampa Airbus – ITA Airways – Photo Credits: Airbus)