Serbian Air Force and Air Defence diventa un nuovo operatore del C295

Il Ministero della Difesa serbo ha ordinato due Airbus C295 e quindi la Serbian Air Force and Air Defence si unisce agli operatori del C295, diventando il 36° al mondo.

Il contratto è stato firmato a Madrid alla presenza di alti membri del governo della Repubblica di Serbia e Spagna. Questo contratto sarà accompagnato da un Government-to-Government supervision agreement tra i Ministeri della Difesa di Spagna e Repubblica di Serbia, che mira a studiare lo sviluppo di futuri programmi di difesa tra le due nazioni. Airbus si impegna a mantenere e promuovere la sua stretta collaborazione con la Repubblica di Serbia, che già opera soluzioni militari Airbus.

I due velivoli, in transport configuration, saranno equipaggiati con la moderna suite avionica Collins Aerospace Pro Line Fusion® e contribuiranno a potenziare le air transport capabilities della Repubblica di Serbia.

Le consegne dovrebbero iniziare alla fine del 2023.

“Con questo ordine 33 paesi hanno già fatto affidamento sull’Airbus C295. Con un totale di 281 ordini in tutto il mondo e più di mezzo milione di ore di volo in servizio, questo aereo è il leader indiscusso nel suo segmento”, afferma Airbus.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)