Digital Alliance ha accolto SAS Scandinavian Airlines come primo cliente per la sua Skywise Predictive Maintenance (SPM) solution. La nuova soluzione scelta dalla compagnia aerea si chiama “SPM Alliance” e potenzierà le operazioni della sua A320 Family fleet di circa 70 aeromobili.
Questa è la prima soluzione di Digital Alliance che combina algoritmi di manutenzione predittiva di Airbus come OEM, Delta TechOps come MRO and operational expert e GE Digital come software expert. Comprende un’ampia gamma di componenti per aeromobili e motori prodotti da vari produttori.
“SAS è orgogliosa di essere il cliente di lancio di SPM Alliance e non vediamo l’ora di utilizzare la sua potente analisi”, ha affermato Marko Rudic, Head of Technical Operations, SAS. “Grazie a SPM Alliance, saremo in grado di prevenire le interruzioni operative e accelerare le maintenance decisions, prevedendo potenziali problemi in servizio nella nostra ampia A320 Family fleet. Questo è l’approccio proattivo al fleet technical management che SAS vuole adottare”.
“Poiché le compagnie aeree sono sulla via della ripresa, è più importante che mai supportarle nel risparmio sui costi e nell’ottimizzazione della disponibilità delle loro flotte. Questo è esattamente ciò che fa SPM Alliance: coprendo un’ampia gamma di equipaggiamenti, la nostra nuova soluzione porta un’altra dimensione alla predictive maintenance, che ridurrà notevolmente l’unplanned maintenance”, afferma Lionel Rouby, SVP Digital Solutions, Airbus.
Digital Alliance è stata avviata con Delta TechOps nel 2019 e poi rafforzata nel 2021 con l’arrivo di GE Digital; mira a sviluppare un portfolio di nose-to-tail and cross-fleet solutions, che sfrutteranno le rispettive competenze di analisi di ciascun membro per airframes, systems and engines, a cui si accede tramite un portale unificato attraverso la Skywise platform.
(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus – Stefan Kruijer)