IATA ha annunciato che la conferenza Wings of Change Europe si concentrerà sulla ricostruzione di un sistema di trasporto aereo europeo competitivo, mentre l’industria guarda al suo futuro post-pandemia.
“L’Europa si sta riprendendo fortemente, ma le sfide permangono. La resilienza del settore è messa a dura prova dai 50 miliardi di dollari di perdite subite dalle compagnie aeree della regione durante il COVID-19 (2020-2022) e da un ritorno alla domanda pre-pandemia che non dovrebbe verificarsi fino al 2024. Nel frattempo, l’ambiente operativo deve affrontare costi crescenti, una proliferazione di iniziative normative e la spinta verso net zero emissions”, afferma IATA.
“L’Europa ha bisogno di una forte connettività aerea ora più che mai. Ma la competitività e la resilienza dell’aviazione europea sono sotto pressione. L’aumento dei prezzi del carburante e dei costi delle infrastrutture sta mettendo sotto pressione il trasporto aereo a prezzi accessibili per i viaggiatori, i mercati turistici e gli esportatori europei. Raggiungere con successo la nostra transizione verso net-zero CO2 entro il 2050 richiederà una stretta cooperazione e supporto tra le autorità di regolamentazione e l’industria. Per garantire che l’economia europea sia ben supportata da un’efficiente connettività regionale e globale, è essenziale che l’agenda normativa perseguita in tutta Europa sia affrontata con grande attenzione e con particolare attenzione alla competitività. A Wings of Change Europe riuniremo i decisori chiave per discutere di queste questioni vitali”, ha affermato Rafael Schvartzman, IATA’s Regional Vice President for Europe.
Wings of Change Europe si svolgerà a Istanbul, Turchia, dall’8 al 9 novembre 2022, ospitato da Pegasus Airlines.
Le questioni in discussione includeranno: European competitiveness and connectivity; Environment and Sustainable Aviation Fuels; Modernizing European Air Traffic Management; Creating a regulatory framework to support sustainability and competitiveness; Diversity and inclusion; Accessibility; Rebuilding tourism.
(Ufficio Stampa IATA)