SAS annuncia ulteriori dettagli sul piano SAS FORWARD

SAS annuncia ulteriori dettagli sul suo piano SAS FORWARD, comprese le prospettive finanziarie per l’anno fiscale in corso e le prospettive finanziarie a medio e lungo termine.

“Il piano SAS FORWARD si compone di due parti principali: un nuovo piano industriale e un piano di ristrutturazione. SAS è impegnata a continuare a collegare la Scandinavia al mondo e il mondo alla Scandinavia, offrendo ai nostri clienti interessanti opzioni di viaggio e servizi. Questo annuncio fa parte del chapter 11 process della compagnia negli Stati Uniti.

L’epidemia Covid-19 è stata la più impegnativa nella storia dell’industria aeronautica. La domanda di viaggi aerei è fortemente diminuita e la ripresa dallo scoppio della pandemia è stata più lenta del previsto. Inoltre, la ripresa è stata influenzata negativamente dall’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022 e dalle sue conseguenze. La domanda di viaggi aerei per SAS, in termini di numero di passeggeri, dovrebbe attualmente recuperare a circa il 90% dei livelli pre-Covid entro la fine della prima metà dell’anno fiscale 2023. SAS prevede che la domanda di viaggi aerei leisure a corto raggio tornerà ai livelli pre-Covid nell’anno fiscale 2024, mentre la domanda di viaggi aerei business a corto raggio dovrebbe stabilizzarsi a circa l’80% dei livelli pre-Covid. Allo stesso modo, si prevede che la domanda di viaggi leisure a lungo raggio aumenterà più rapidamente rispetto ai viaggi business a lungo raggio”, afferma SAS.

“Nel febbraio 2022, SAS ha annunciato il suo piano completo di trasformazione aziendale SAS FORWARD volto a trasformare la propria attività, inclusa la rete, la flotta, i contratti di lavoro e altre strutture dei costi. Il piano si compone di due parti principali: un nuovo piano industriale e un piano di ristrutturazione.

Il nuovo business plan prevede: riduzione dei costi annuali di 7,5 miliardi di corone svedesi; redesigned fleet, network and product offerings; digital transformation; posizionamento di SAS come leader nell’aviazione sostenibile; accelerazione della piattaforma operativa; rafforzamento del bilancio di SAS attraverso il deleveraging e la raccolta di nuovo capitale.

SAS FORWARD amplia il piano 2020 per includere altri 3,5 miliardi di corone svedesi, per un totale di 7,5 miliardi di corone svedesi di risparmi sui costi tra gli anni fiscali 2019 e 2026, rispetto alla base dei costi annuali per l’anno fiscale 2019. Una volta implementato il nuovo piano aziendale e ottenute le riduzioni dei costi, SAS ritiene che sarà finanziariamente e operativamente ben posizionata per competere sia con altri vettori a servizio completo che con vettori a basso costo.

I miglioramenti della flotta saranno raggiunti eliminando gradualmente gli aeromobili più vecchi, più grandi e con maggiori consumi di carburante, sostituendo i widebody con quelli narrowbody su alcune rotte a lungo raggio e concentrandosi su solo tre tipi di aeromobili per semplificare le operazioni”, prosegue SAS.

“La componente di ristrutturazione del piano SAS FORWARD comprende la raccolta di almeno 9,5 miliardi di corone svedesi di nuovo capitale azionario, nonché la riduzione o la conversione di 20 miliardi di corone svedesi di debito in azioni ordinarie.

La compagnia intende condurre un processo competitivo di raccolta di capitale per garantire i migliori termini e condizioni disponibili per il nuovo capitale azionario nella prima metà del 2023. SAS mira a completare il suo processo sotto la supervisione del tribunale negli Stati Uniti entro 12 mesi dall’inizio del Chapter 11 process nel luglio 2022″, prosegue la compagnia.

SAS prevede che i ricavi raggiungeranno circa 32 miliardi di corone svedesi nell’anno fiscale 2022, circa 40 miliardi di corone svedesi nell’anno fiscale 2023, tornando ai livelli pre-Covid nell’anno fiscale 2025. Nell’anno fiscale 2026 i ricavi dovrebbero raggiungere circa 49 miliardi di corone svedesi.

Inoltre, SAS prevede di raggiungere un adjusted EBT pari a circa 8 miliardi di SEK di perdita nell’anno fiscale 2022 e circa 4-5 miliardi di SEK di perdita nell’anno fiscale 2023. La compagnia prevede di raggiungere un EBT positivo nell’anno fiscale 2024, aumentando a circa 3-4 miliardi di corone svedesi nell’anno fiscale 2026, corrispondenti a un margine EBT di circa il 6-8%, quando si prevede che il piano SAS FORWARD sarà completamente implementato.

Il debito netto dovrebbe ammontare a circa 36 miliardi di corone svedesi entro la fine dell’anno fiscale 2022. Durante l’anno fiscale 2023 si prevede che il debito o elementi simili a debiti per 20 miliardi di corone svedesi verranno convertiti o ridotti attraverso il Chapter 11 process. Presumendo che il piano SAS FORWARD sia completato con successo, SAS prevede di raggiungere una solida posizione finanziaria e di raggiungere l’obiettivo di essere quasi esente da debiti netti entro la fine dell’anno fiscale 2026.

SAS pubblicherà il suo rapporto di fine anno per l’anno fiscale 2022 (novembre 2021-ottobre 2022) il 30 novembre 2022, in conformità con il suo calendario finanziario”, conclude SAS.

(Ufficio Stampa Scandinavian Airlines)