Con la maggior parte della costruzione esterna completata, si prevede che la Pratt & Whitney state-of-the-art turbine airfoil production facility ad Asheville, N.C., raggiungerà la initial operational capability nel secondo trimestre 2023. La struttura di 1,2 milioni di piedi quadrati incorpora gli standard di Industry 4.0, con una produzione altamente automatizzata per migliorare sicurezza, qualità, produttività e costi a supporto di programmi ad alto volume, inclusi i motori Pratt & Whitney GTF™ e F135, per i decenni a venire.
“La produzione ad Asheville integrerà il lavoro esistente sui turbine airfoil attualmente svolto nelle strutture di Pratt & Whitney. La struttura ospiterà una fonderia avanzata e svolgerà la lavorazione, il rivestimento e la finitura degli airfoils in loco. Entro il primo anno di produzione, la struttura avrà macchine connesse al 100% e un flusso di informazioni digitali per i dipendenti. Si prevede inoltre che l’investimento di 650 milioni di dollari creerà 800 nuovi posti di lavoro fino al 2027 e, ad oggi, la maggior parte delle attuali 150 posizioni è stata occupata da assunzioni locali.
Nel maggio 2021 Pratt & Whitney ha inaugurato la nuova struttura, tenendo un’ultima cerimonia nel gennaio 2022 e segnando il “power-on” a luglio. Oggi è stata raggiunta un’altra pietra miliare quando i dipendenti, la comunità imprenditoriale e i funzionari eletti, tra cui il governatore della Carolina del Nord Roy Cooper e il segretario al commercio Machelle Baker Sanders, si sono riuniti per tagliare ufficialmente il nastro per la nuova struttura”, afferma Pratt & Whitney.
“La nuova struttura di Asheville di Pratt & Whitney è una pietra miliare della nostra trasformazione industriale e un investimento chiave che sosterrà la crescente domanda di velivoli con motori GTF e del motore F135, che equipaggia l’F-35 Lightning II”, ha affermato Shane Eddy, president, Pratt & Whitney. “Rappresenta l’esecuzione armonizzata del nostro CORE Operating System e le funzionalità di Industry 4.0 completamente integrate, progettate attorno alle nostre persone e ai processi che aggiungono valore ai nostri prodotti. È un onore celebrare il taglio del nastro di questa struttura nello stato che è stato il primo a volare”.
“Aziende globali come Pratt & Whitney possono scegliere di stabilirsi ovunque, ma sanno di aver fatto la mossa intelligente con la Carolina del Nord”, ha affermato il governatore della Carolina del Nord, Roy Cooper. “Questo investimento rafforzerà l’industria manifatturiera del nostro stato, portando posti di lavoro ben retribuiti nella contea di Buncombe per gli anni a venire”.
“La nuova struttura di Pratt & Whitney è il più grande progetto di produzione che abbiamo visto nella parte occidentale del nostro stato”, ha affermato il segretario al commercio della Carolina del Nord, Machelle Baker Sanders. “Il nostro stato è al primo posto per la produzione nel sud-est e siamo entusiasti di aggiungere Pratt & Whitney alla famiglia di produttori di livello mondiale che chiamano casa la Carolina del Nord”.
“Lo stabilimento ha raggiunto o superato i Pratt & Whitney’s greenhouse gas, water and waste goals, presenta diverse iniziative di sostenibilità e gestione ambientale, tra cui la certificazione LEED, lo scarico di rifiuti liquidi pari a zero e il raggiungimento del 100% delle migliori pratiche per le acque reflue, l’energia e i gas serra”, conclude Pratt & Whitney.
(Ufficio Stampa Pratt & Whitney – Photo Credits: Pratt & Whitney)