Neos inaugura il suo nuovo Training & Operations Center a Milano Malpensa

Neos Training Operations Center 1Neos ha inaugurato oggi il suo Training & Operations Center a Milano Malpensa. La compagnia prosegue lungo il suo percorso realizzando nuovi investimenti, con l’obiettivo è consolidare e valorizzare l’esperienza maturata negli ultimi anni, differenziando sempre di più il proprio posizionamento rispetto al settore.

Il nuovo Training & Operations Center, che presenta uffici, sale e aree adibite a training e momenti di confronto per il personale navigante, è un investimento pluriennale per creare un campus di idee, apprendimento e specializzazione rivolto al capitale più importante della compagnia aerea: i propri collaboratori, recentemente diventati più di mille.

Dopo aver lasciato alle spalle gli anni della pandemia, Neos si posiziona come realtà solida e orientata a piani di sviluppo ad ampio spettro e che coinvolgono l’ampliamento della flotta, delle rotte, dell’organico e della formazione, innalzando contestualmente le performance e gli standard qualitativi.

“Proprio in questi giorni abbiamo pubblicato i turni per 800 naviganti: un team di professionisti formati con programmi specializzati. Il nuovo centro ci permette di avere corsi ogni giorno, più spazio e più strumenti per approfondire ogni fase dell’addestramento, unendo al confronto continuo la nostra passione per volo, l’ingrediente più importante da trasmettere alle nuove reclute. Sono in Neos da 14 anni e negli ultimi quattro abbiamo seguito la formazione di circa 35 comandanti, solo in questo momento stiamo inserendo circa 200 nuovi assistenti di volo: è una grande soddisfazione vedere il percorso di crescita di ognuno, con le potenzialità e l’energia che sprigiona ogni nuovo ingresso nella nostra realtà”, afferma Giovanni Favrin, Direttore Operazioni di volo Neos.

Lupo Rattazzi, Presidente di Neos, ha affermato: “La compagnia è uscita dalla crisi dovuta alla pandemia più forte di prima, dimostrando resilienza e adattamento. Con 22 anni di vita, Neos è la compagnia privata indipendente più longeva in Italia. La formula vincente è stata l’integrazione verticale con il Gruppo Alpitour”.

Neos Training Operations Center 2Neos collabora da anni con SEA (Società Esercizi Aeroportuali), la società di gestione dell’Aeroporto di Milano Malpensa, per contribuire a rafforzare lo scalo come uno degli snodi più strategici e interconnessi del nord Italia. Malpensa rappresenta infatti per Neos una base essenziale. La crescita dei flussi evidenzia che, in soli sette mesi (novembre ‘22 – maggio ‘23), Neos ha già raggiunto il totale di passeggeri dell’anno precedente, circa 480 mila.

“Ogni investimento realizzato punta a rafforzare il posizionamento della compagnia nel settore italiano e internazionale. La flotta di ultima generazione ci permette di essere più competitivi sul piano del business, sul piano operativo, ma anche nei confronti dei nostri collaboratori e di quelli potenziali, offrendo strumenti e formazione all’avanguardia. Una visione più ampia ci permette di migliorare l’azienda, distinguere il nostro posizionamento, valorizzare le partnership e aumentare la nostra offerta: l’insieme di questi elementi porta automaticamente a migliori risultati, che però sono solo l’effetto di specifiche scelte strategiche a monte”, ha affermato Carlo Stradiotti, Amministratore Delegato di Neos.

Il 2022 per Neos si è chiuso con un fatturato di 573 milioni di euro, in crescita rispetto a quello del 2019. Trend analogo anche per il 2023: finora, la compagnia ha realizzato 340 milioni di euro, in linea con le previsioni di budget, che mirano a raggiungere i 749 milioni di euro entro fine ottobre.

Neos Training Operations Center 5Per quanto riguarda la flotta vi sarà l’uscita di un Boeing 737-8 Next Generation e l’ingresso di quattro nuovi Boeing 737-8 MAX, arrivando così a un totale di 18 aerei: il primo sarà operativo entro il 2023, due nella primavera del 2024 e l’ultimo prima dell’inizio della stagione estiva 2024. La flotta vedrà così abbassarsi ulteriormente l’età media, che è già attualmente molto bassa: entro la fine del prossimo anno vi saranno, dunque, sei Boeing 787-9 Dreamliner, otto Boeing 737-8 MAX e quattro Boeing 737-8 Next Generation.

Per migliorare l’aspetto della manutenzione, Neos ha acquistato un nuovo motore CFM LEAP-1B per i Boeing 737 MAX. Questo motore, la cui consegna è prevista nel mese di luglio 2023, si aggiunge al motore di scorta Rolls Royce Trent 1000 che supporta la flotta Boeing 787-9, nella disponibilità di Neos sin dal 2019.

La programmazione estiva si riconferma ampia e strutturata, con focus principali sulle mete di corto e medio raggio, come Italia, Egitto, Grecia e Spagna, a cui si aggiungono destinazioni come l’Africa, l’East Africa e i Caraibi. Parallelamente, prosegue l’attività dei voli di linea, sempre più una parte rilevante per il business: molte aperte negli scorsi anni per ovviare allo stop dei voli turistici, oggi Neos vola da Milano Malpensa a New York, Toronto, Nanjing, Tel Aviv, Amritsar, Dakar, Il Cairo e Almaty, con operativi in connessione anche con altri suoi voli. A queste tratte, dal prossimo inverno, verrà poi riproposta dal 7 novembre Mauritius ed entrerà in programmazione Phuket dal 19 dicembre.

Neos Training Operations Center 4I nuovi aeromobili permetteranno a Neos di sviluppare ancora più rotte e presidiare con maggiori connessioni e rotazioni le tratte più strategiche per il mercato leisure, sia con i tour operator di Alpitour World, sia con i principali operatori turistici italiani e internazionali.

“Abbiamo fatto una promessa ai nostri ospiti, offrire un prodotto e un servizio di alto livello, orientato alla personalizzazione, all’innovazione e al rispetto degli impegni presi, siano essi operativi di volo, legati alla sicurezza o all’esperienza a bordo. È un’attitudine che portiamo avanti con investimenti sulla flotta, sulla preparazione del nostro personale di terra e di bordo e sui contenuti esperienziali quali menù di qualità e gusto, sistemi di intrattenimento all’avanguardia, connessioni Wi-Fi ad alta velocità e una formazione continua e specializzata perché tutto questo sia garantito sempre. Un approccio che ci ha permesso di avviare anche interessanti partnership con il mondo musicale e dello sport, distinguendoci e ampliando il nostro business”, afferma Aldo Sarnataro, Direttore Commerciale di Neos.

“La scelta di rimanee attivi in Pandemia si è rivelata vincente, ora siamo più forti di prima e puntiamo a offrire sempre più rotte, collegamenti e segmenti, offrendo al passeggero una elevatissima affidabilità del planning”, ha proseguito Aldo Sarnataro.

In un momento ancora complesso per il trasporto aereo, Neos prosegue quindi lungo la strada intrapresa sin dall’inizio della sua attività, mantenendo la promessa fatta a suo tempo al mercato: offrire il miglior servizio possibile, anche in termini di puntualità e affidabilità. Sempre con l’obiettivo di essere una compagnia che pone come capisaldi la qualità, l’affidabilità, la sicurezza e l’innovazione.

Neos Training Operations Center 3

(Ufficio Stampa Neos – Md80.it – Photo Credits: Erika Brambilla – Md80.it)

 

2023-06-22