ACI World: l’ultimo air travel outlook rivela che il 2024 sarà fondamentale per il traffico passeggeri globale

aci world logoAirports Council International (ACI) World ha pubblicato oggi le sue ultime previsioni trimestrali sui viaggi aerei, rivelando che il traffico passeggeri globale dovrebbe riprendersi all’inizio del 2024, raggiungendo i 9,4 miliardi di passeggeri.

“I punti salienti dell’ACI World’s 14th Advisory Bulletin sull’impatto del COVID-19 sul business aeroportuale e sul percorso verso la ripresa includono:

– Si prevede che il volume globale di passeggeri nel 2023 raggiungerà gli 8,6 miliardi di passeggeri, ovvero il 94,2% del livello del 2019.

– Si prevede che l’anno 2024 costituirà una pietra miliare per la ripresa del traffico passeggeri globale, poiché raggiungerà i 9,4 miliardi di passeggeri, superando l’anno 2019 che ha accolto 9,2 miliardi di passeggeri (102,5% del livello del 2019).

– Il divario tra le Business as Usual (BAU) forecast del 2019 e le attuali recovery projections rivela che la percentuale di traffico perso continua a diminuire su base trimestrale, dal -23% nel primo trimestre 2023 al -13% nel quarto trimestre 2024.

– Si prevede che la regione dell’America Latina-Caraibi sarà la prima regione a superare il livello del 2019. Nel 2023 si stima che la regione raggiungerà 707 milioni di passeggeri, ovvero il 102,9% del livello del 2019.

– Mentre si prevede che la regione Asia-Pacifico registrerà un sostanziale aumento del traffico passeggeri nella prima metà del 2023 insieme alla continua apertura del mercato cinese, si prevede che la sua ripresa rallenterà significativamente nella seconda metà dell’anno a causa delle sfide del turismo estero e le incombenti preoccupazioni economiche. Si prevede che la regione raggiungerà circa 3,4 miliardi di passeggeri nel 2024, ovvero il 99,5% del livello del 2019″, afferma ACI World.

Luis Felipe de Oliveira, ACI World Director General, ha dichiarato: “ACI World prevede che i viaggi aerei globali torneranno quasi ai livelli pre-pandemici entro la fine del 2023, con tutte le regioni che dovrebbero raggiungere questo traguardo entro il 2024. I fattori positivi includono la riapertura del Chinese market e l’aumento dei viaggi domestici, le supply chain disruptions che si stanno gradualmente attenuando e l’inflazione in rallentamento. Sebbene i rischi al ribasso rimangano presenti, continuiamo a testimoniare gli sforzi dedicati e l’impegno dei membri e dei partner aeroportuali di ACI e siamo pieni di ottimismo riguardo al futuro del settore. L’aviazione è un fattore chiave di crescita, occupazione e prosperità, poiché fornisce occupazione, benefici sociali e sviluppo economico alle comunità di tutto il mondo. Questo settore rimane una forza costante nella ripresa economica globale, collegando le persone, le culture e le economie”.

“Oltre all’Advisory Bulletin, ACI World ha pubblicato il 2023 Annual World Airport Traffic Report, la fonte più autorevole e riferimento del settore per dati, classifiche e tendenze sul traffico aeroportuale.

La risorsa principale si basa sui dati raccolti da una vasta rete di oltre 2.600 aeroporti in più di 180 paesi e territori in tutto il mondo. Curato da importanti economisti del settore, il Report fornisce un’analisi completa delle tendenze del traffico aeroportuale globale, comprese classifiche e valutazioni sui passenger, cargo and aircraft traffic data per l’operating year 2022 e la prima metà del 2023″, conclude ACI World.

(Ufficio Stampa ACI World)

2023-09-27