Boeing: traffico aereo nel Nordest asiatico e crescita della flotta superiore all’espansione economica nei prossimi 20 anni

Boeing afferma che i viaggi aerei nel nord-est asiatico, guidati dalla vicinanza ai mercati emergenti dell’Asia Pacifico, registreranno una crescita nei prossimi 20 anni che supererà la crescita economica regionale. Questa proiezione fa parte del Commercial Market Outlook (CMO), la previsione annuale a lungo termine di Boeing sulla domanda di aerei commerciali e servizi correlati.

Boeing prevede una crescita annua del traffico passeggeri nella regione del 5,9%, superando il tasso di crescita economica annuale della regione pari all’1,2% nei prossimi due decenni. Nel 2042 il più grande flusso di traffico dal Nord-Est asiatico sarà verso il Sud-Est asiatico.

“Con la ripresa del traffico internazionale, il Nord-Est asiatico continuerà a servire i mercati in crescita in tutta l’Asia Pacifico, nonché le rotte transpacifiche verso il Nord America”, ha affermato Dave Schulte, Boeing Commercial Marketing managing director for Asia Pacific. “Prevediamo una continua e forte twin-aisle demand per servire sia le rotte a corto che a lungo raggio. Le crescenti single-aisle deliveries sosterranno la prevista espansione dei vettori low cost (LCC) nella regione”.

Si prevede che il mercato del Nord-Est asiatico riceverà 1.350 nuovi aerei entro il 2042, con il 70% dell’attuale flotta sostituita da nuovi aerei più efficienti nei consumi, che miglioreranno la sostenibilità e la competitività delle compagnie aeree della regione. Con l’aumento del numero totale di passeggeri per i voli intra-asiatici e internazionali, si prevede che l’LCC market share raggiungerà il 25%, con livelli di capacità più che raddoppiati.

Il 2023 Northeast Asia CMO include queste proiezioni fino al 2042:

– I widebody rappresenteranno il 40% delle consegne di aerei passeggeri rispetto alla media globale del 17%.
– La single-aisle fleet della regione quasi raddoppierà, passando da 500 a 920 aerei.
– La domanda di personale aeronautico salirà a 90.000 nuovi professionisti: 23.000 piloti, 28.000 tecnici e 39.000 cabin crew members.
– La flotta commerciale genererà una domanda di 170 miliardi di dollari in servizi aeronautici tra cui manutenzione, riparazione, formazione e pezzi di ricambio.

Commercial airplane deliveries in Northeast Asia (2023-2042)

Regional Jet <5

Single Aisle 790

Widebody 520

Freighter 40

Totale 1.350

Il CMO completo è disponibile su https://www.boeing.com/commercial/market/commercial-market-outlook/.

(Ufficio Stampa Boeing – Photo Credits: Boeing)

2023-10-16