Airbus Defence and Space ha firmato due contratti del valore complessivo di 1,2 miliardi di euro con la Direction générale de l’armement (DGA) e la Direction de la Maintenance Aéronautique (DMAé) francesi per Capability Enhancement and In-Service Support della French A330 MRTT (Multi Role Tanker Transport) fleet.
“Ringraziamo il Ministero delle Forze Armate francese per la sua continua fiducia nell’Airbus A330 MRTT e siamo onorati di contribuire a una delle capacità più strategiche della Francia attraverso questo programma”, ha affermato Jean-Brice Dumont, Head of Military Air Systems at Airbus Defence and Space. “Con questa nuova capacità dell’aereo, stiamo preparando il futuro trasformando l’MRTT in un in-flight communications node, come primo elemento costitutivo del Multi Role Tanker Transport di domani, integrato nel Future Combat Air System (FCAS)”.
Lo Standard 2 contract prevede l’estensione delle capacità degli MRTT francesi, incentrati sulla connettività come pilastro chiave e anche sulle self-protection capabilities. Con l’obiettivo di essere connesso in ogni circostanza, compresi jammed environments and extreme weather conditions, l’aereo sarà dotato della MELISSA satcom station.
Queste nuove funzionalità convertiranno l’A330 MRTT francese in un high bandwidth communication relay node, con capacità di comando e controllo, e costituiranno il trampolino di lancio per l’integrazione dell’A330 MRTT nel future air combat cloud all’interno del FCAS.
Il primo aereo ad avere lo Standard 2 sarà l’A330 MRTT n. 15, la cui conversione sarà effettuata presso le strutture militari di Airbus a Getafe. Si prevede che sarà qualificato per la French Air Force nel 2028. Successivamente, l’aggiornamento allo Standard 2 dei restanti 14 A330 MRTT francesi avrà luogo presso la base aerea di Istres in Francia.
Il secondo contratto copre l’In-Service Support della ‘Phénix’ fleet per 10 anni, più due anni facoltativi, presso la base aerea di Istres, nel sud della Francia, sede del 31st Strategic Air Refuelling and Transport Wing. Airbus, in qualità di prime contractor, insieme ai suoi partner preferiti in Francia, sarà responsabile della modernizzazione della flotta, della manutenzione, della logistica e del supporto tecnico, per garantire la disponibilità operativa dell’aeromobile. Il team locale di Airbus in Francia sarà raddoppiato per supportare queste attività.
I servizi di supporto introdotti nell’ambito di questi contratti garantiscono un livello di disponibilità, reattività e resilienza compatibile con le esigenze della French Air Force e delle Strategic Air Forces. Ciò include il supporto per gli aerei schierati al di fuori della Francia.
Con il nickname “Phénix”, la French Air and Space Force opera attualmente 12 A330 MRTT, con oltre 18.000 ore di volo completate. La Francia è il più grande cliente dell’A330 MRTT, con 15 A330 MRTT ordinati.
Con 79 ordini da 15 paesi, l’A330 MRTT detiene una quota di mercato del 90% al di fuori degli Stati Uniti e più di 270.000 ore di volo.
(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)