Gulfstream completa il primo Transatlantic Flight al mondo con 100% Sustainable Aviation Fuel

 Gulfstream-G600-100-Percent-Transatlantic-FlightGulfstream Aerospace Corp. ha annunciato oggi il completamento con successo del primo transatlantic flight al mondo utilizzando 100% sustainable aviation fuel (SAF). Compiuto il 19 novembre, il volo ha avuto luogo su un aereo Gulfstream G600, che è partito dalla sua sede a Savannah ed è atterrato 6 ore e 56 minuti dopo a Farnborough Airport in Inghilterra.

Alimentata da Pratt & Whitney PW815GA engines, entrambi utilizzando 100% SAF, questa missione mostra il potenziale per l’uso futuro da parte dell’aviazione di carburanti rinnovabili, che presentano un basso contenuto di carbonio, zolfo e aromatici. I dati raccolti da questo endurance flight aiuteranno Gulfstream e i suoi principali fornitori a valutare la compatibilità degli aerei con i futuri carburanti rinnovabili a basso contenuto aromatico, in particolare a temperature fredde per durate di volo prolungate.

“Gulfstream sta innovando per un futuro sostenibile”, ha affermato Mark Burns, president, Gulfstream. “Una delle chiavi per raggiungere i business aviation long-term decarbonization goals è l’ampio utilizzo di SAF al posto del fossil-based jet fuel. Il completamento di questo world-class flight contribuisce a far avanzare la sustainability mission globale della business aviation e a creare impatti ambientali positivi per le generazioni future”.

Il SAF utilizzato sul volo è stato prodotto da World Energy e consegnato da World Fuel Services. Era composto al 100% da Hydroprocessed Esters and Fatty Acids (neat HEFA), che ha emissioni di CO2 nel ciclo di vita inferiori di almeno il 70% rispetto al fossil-based jet fuel, contribuendo a ridurre l’impatto dell’aviazione sul clima. Inoltre, questo carburante senza sostanze aromatiche aggiunte ha un impatto ridotto sulla qualità dell’aria locale e un contenuto di zolfo molto basso, che può ridurre gli impatti ambientali diversi dalla CO2.

“Gulfstream continua ad aprire nuove strade nel sustainable aviation space e li applaudiamo per aver completato questa missione, mentre lavoriamo per convalidare la compatibilità dei nostri motori con unblended SAF”, afferma Anthony Rossi, vice president, Sales & Marketing, Pratt & Whitney Canada.

Altri partner chiave che sostengono questo traguardo includono Honeywell, Safran e Eaton.

“Vorremmo ringraziare tutti i nostri partner per il loro aiuto nel realizzare questo volo fondamentale e per la loro continua partnership con la extended SAF community per sostenere il percorso dell’industria aeronautica verso l’utilizzo di 100% SAF”, ha proseguito Burns.

Gulfstream è stato il primo business jet original equipment manufacturer a volare con 100% SAF. Questo volo fa avanzare il lavoro continuo dell’azienda per guidare gli sforzi di sostenibilità del settore.

Pratt & Whitney Canada e Gulfstream completano con successo il primo 100% SAF transatlantic flight con un G600 business jet equipaggiato con motori PW800

Pratt & Whitney Canada e Gulfstream Aerospace Corp. hanno annunciato oggi il completamento con successo del primo transatlantic flight utilizzando sustainable aviation fuel (SAF) in entrambi i motori PW815GA su un Gulfstream business jet.

“La collaborazione con airframe manufacturers come Gulfstream è una parte importante dei nostri sforzi di lunga data per garantire la SAF compatibility su tutti i nostri motori, che sono già stati certificati per operare con miscele SAF fino al 50% da più di un decennio”, ha affermato Anthony Rossi, vice president of Sales & Marketing at Pratt & Whitney Canada. “Con questo volo transatlantico, stiamo effettivamente dimostrando la funzionalità sia del motore che dell’aeromobile in un contesto pienamente operativo per supportare le specifiche future per 100% SAF, che sarà fondamentale per raggiungere un futuro più sostenibile, con net-zero CO2 emissions per l’aviazione nei decenni che verranno. La futura 100% SAF operational approval aumenterà la versatilità, l’affidabilità e la fuel efficiency del motore PW815GA a vantaggio di Gulfstream e dei nostri clienti”.

Il Gulfstream G600 ha volato il 19 novembre da Savannah, Georgia a Farnborough, Regno Unito, con entrambi i motori alimentati al 100% da Hydro processed Esters and Fatty Acids (neat HEFA), che ha emissioni di CO2 nel ciclo di vita inferiori di almeno il 70% rispetto al fossil-based jet fuel. Il SAF utilizzato sul volo è stato prodotto da World Energy e consegnato da World Fuel Services.

Per più di un decennio abbiamo lavorato a stretto contatto con Pratt & Whitney Canada per equipaggiare una nuova generazione di nostri business jets utilizzando il motore PW800″, ha affermato Mark Burns, president, Gulfstream. “Il G600 è entrato in servizio nel 2019 equipaggiato con due motori PW815GA e l’aereo ha costantemente mantenuto le promesse fatte ai nostri clienti. Le performance dell’aereo sul primo transatlantic flight utilizzando 100% SAF dimostrano il nostro impegno a guidare il settore nella sustainability innovation, attraverso nuove aircraft and propulsion technologies, promuovendo al contempo pratiche responsabili dal punto di vista ambientale”.

I motori Pratt & Whitney Canada hanno raggiunto più di un miliardo di ore di volo su tutta la flotta dall’introduzione del PT6 turboprop engine nel 1963. La famiglia di motori PW800 ha contribuito con più di 330.000 ore a raggiungere questo traguardo, il che sottolinea la fiducia riposta da parte di aircraft operators di tutto il mondo.

(Ufficio Stampa Gulfstream Aerospace Corporation – Pratt & Whitney – Photo Credits: Gulfstream Aerospace Corporation)

2023-11-20