Skellefteå City Airport diventa il primo aeroporto individuale in Svezia ad aderire al SAS Corporate Sustainability Program. Ciò significa che l’aeroporto acquisterà environmentally friendly aviation fuel per tutti i suoi viaggi d’affari con SAS nel periodo 2023/2024.
Il fattore più importante per ridurre le emissioni nel settore dell’aviazione è sostituire i combustibili fossili (cherosene) con sustainable aviation fuels (SAF). Il SAS Corporate Sustainability Program è un’iniziativa progettata per soddisfare la customer demand per sustainable aviation fuels, che ridurranno l’impatto climatico dei viaggi aerei e del trasporto aereo.
“Se sempre più aziende acquistassero biofuel per i loro viaggi d’affari la domanda aumenterebbe e, di conseguenza, si accelererebbe la produzione e l’utilizzo dei biofuel. Skellefteå Airport è già attivamente impegnato nella transizione climatica del settore aeronautico, quindi è naturale per noi che i dipendenti volino senza fossili quando viaggiano in aereo. Volando con 100% biofuel in tutti i nostri viaggi d’affari con SAS nel 2023-2024, tutto il carburante fossile per l’aviazione verrà sostituito con carburante sostenibile. Vogliamo dimostrare quanto sia facile per un’azienda aderire e far parte della transizione verde della Svezia”, afferma Robert Lindberg, CEO di Skellefteå City Airport.
“Coinvolgendo i nostri clienti e collaborando con loro ridurremo le emissioni di CO2 fossile e consentiremo una produzione su larga scala di sustainable aviation fuels. Ci auguriamo che la partnership tra Skellefteå City Airport e SAS possa ispirare altre aziende ad aderire al nostro programma di sostenibilità aziendale e a far parte del viaggio per trasformare l’aviazione per le generazioni a venire. Il comune di Skellefteå ha aderito al programma all’inizio di quest’anno. Skellefteå è davvero in prima linea quando si tratta di guidare attivamente il cambiamento verso un’aviazione più sostenibile”, afferma Ann-Sofie Hörlin, Head of Sustainability, SAS.
(Ufficio Stampa Scandinavian Airlines)