Boeing ha avviato un’ampia modifica di un aereo che diventerà l’X-66 Sustainable Flight Demonstrator (SFD), rimuovendo i motori e completando i 3D metrology scans per definire il design dell’aereo e costruire un piano.
“Le ali originali del jet MD-90 saranno presto rimosse per testare il Transonic Truss-Braced Wing (TTBW) design, con nuove ultrathin wings rinforzate da montanti con più ampia apertura e più elevati aspect ratios. L’apertura alare più ampia e l’efficienza aerodinamica del TTBW potrebbero accelerare in modo significativo le opportunità di ridurre il consumo di carburante e le emissioni.
L’X-66 è il primo experimental plane project della NASA incentrato sull’aiutare gli Stati Uniti a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di gas serra nel settore dell’aviazione. Si prevede che i test a terra e in volo inizieranno nel 2028″, afferma Boeing.
“Boeing ha rilasciato un time-lapse video dei recenti passaggi della conversione, tra cui: rimozione di engines and thrust reversers; sollevamento e puntellamento del jet per simulare le condizioni dell’aereo durante la modifica completa; 3D laser scanning della struttura dell’aereo.
Con gli scanning data, Boeing utilizzerà un 3D modeling software per sovrapporre la struttura esistente dell’MD-90 con i nuovi componenti dell’X-66, consentendo una spatial integration più accurata e l’opportunità di identificare e mitigare i rischi nelle prime fasi del processo di modifica,
Boeing continuerà a fornire aggiornamenti man mano che il progetto avanza”, conclude Boeing.
(Ufficio Stampa Boeing – Photo Credits: Boeing)