La Agricultural Aviation Division di Embraer ha consegnato 65 aerei Ipanema nel 2023, con un aumento del 18% rispetto all’anno precedente. Di conseguenza, a dicembre, l’azienda ha raggiunto il traguardo di 1.600 unità prodotte e consegnate nel corso di cinquant’anni di produzione ininterrotta dell’aereo.
Dal lancio della nuova versione del modello EMB-203 nel 2020, l’azienda ha registrato una continua crescita delle vendite e prevede di aumentare la produzione a 70 aerei quest’anno.
“L’agrobusiness ha un impatto positivo significativo sul prodotto interno lordo (PIL) del Brasile e siamo molto lieti di vedere come l’Ipanema abbia contribuito all’elevata produttività, efficienza e sostenibilità del settore”, afferma Sany Onofre, Manager of Embraer’s Ipanema Program.
“In qualità di leader nel Brazilian aerial applications market, l’Ipanema apporta innovazioni e miglioramenti che aumentano la robustezza con bassi costi operativi ed emissioni di carbonio. L’Ipanema è l’unico agricultural airplane certificato e prodotto in serie per volare con etanolo, una fonte di energia rinnovabile che fornisce maggiore potenza al motore dell’aereo”, conclude Embraer.
(Ufficio Stampa Embraer)