NTSB ha rilasciato il preliminary report relativo all’Alaska Airlines flight 1282.
“Boeing apprezza il lavoro del National Transportation Safety Board degli Stati Uniti e esaminerà rapidamente i risultati. Continueremo a collaborare in modo completo e trasparente con le indagini dell’NTSB e della FAA“, afferma Boeing.
Il Boeing President and CEO Dave Calhoun, ha dichiarato: “Qualunque sia la conclusione finale raggiunta, Boeing è responsabile di ciò che è accaduto. Un evento del genere non deve accadere su un aereo che esce dalla nostra fabbrica. Dobbiamo semplicemente fare meglio per i nostri clienti e i loro passeggeri. Stiamo implementando un piano globale per rafforzare la qualità e la fiducia dei nostri stakeholder. Serviranno azioni significative, dimostrate e trasparenza in ogni momento, ed è su questo che siamo concentrati”.
“Boeing sta adottando misure immediate per rafforzare la qualità. Innanzitutto, l’azienda ha implementato un piano di controllo per garantire che tutti i 737-9 mid-exit door plugs siano installati secondo le specifiche:
– Istituito nuove ispezioni per door plug assembly e assemblaggi simili presso la factory del nostro fornitore e sulla Boeing production line.
– Aggiunta segnaletica e protocollo per documentare in modo completo quando il door plug viene aperto o rimosso nella nostra factory, garantendo che venga reinstallato e ispezionato prima della consegna.
Inoltre, Boeing sta implementando piani per migliorare la qualità e la stabilità complessive del 737 production system, tra cui:
– Stratificare ulteriormente le ispezioni nella supply chain e collaborare con i fornitori sui miglioramenti della produzione.
– Esecuzione di più lavori sugli aeroplani nelle posizioni assegnate.
– Dedicare più giorni ai nostri 737 team per concentrarsi e implementare miglioramenti della qualità.
– Avvio di una valutazione indipendente per rafforzare il sistema di gestione della qualità presso Boeing Commercial Airplanes da parte di un esperto di sicurezza di grande esperienza.
Oltre a queste azioni da parte di Boeing, stiamo aprendo la nostra factory ai 737 customers per condurre le proprie ulteriori revisioni e sosterremo in modo completo e trasparente le azioni di indagine, audit e supervisione della FAA“, prosegue Boeing.
“Questo ulteriore controllo, da parte nostra, del nostro regolatore e dei nostri clienti, ci renderà migliori. È così semplice”, ha detto Calhoun.
(Ufficio Stampa Boeing – Photo Credits: Boeing)