Sikorsky, una società Lockheed Martin, ha completato i test di integrated mission systems and sensors a bordo di tre elicotteri MH-60R SEAHAWK® acquistati dalla Hellenic Navy.
Completati all’inizio di dicembre 2023, i test verificano che ogni velivolo MH-60R sia un air weapon system efficiente ed efficace in grado di svolgere anti-submarine and anti-surface warfare missions da terra o da navi.
“La commonality di questi velivoli MH-60R SEAHAWK della Hellenic Navy con 330 MH-60R e 250 MH-60S SEAHAWK, e con la global BLACK HAWK helicopter fleet, consente a Sikorsky e alla U.S. Navy di continuare a sostenere e aggiornare questo collaudato weapon system per la massima deterrenza e capacità operativa”, ha affermato Paul Lemmo, Sikorsky President.
La Grecia è il settimo paese a ricevere l’ U.S. Navy MH-60R maritime helicopter. In Europa, la Danimarca opera nove MH-60R. Spagna e Norvegia hanno ordinato nel 2023 un totale di 14 MH-60R.
I primi tre MH-60R arriveranno in Grecia nel 2024 a bordo di aerei da trasporto della U.S. Navy. Altri quattro velivoli arriveranno nel 2025, per completare l’acquisto di sette velivoli da parte della Hellenic Navy.
Gli Hellenic Navy MH-60R aircraft si uniranno agli 11 S-70B SEAHAWK esistenti presso la Kotroni Naval Air Station. Conosciuti come Aegean Hawks, i vecchi maritime helicopters furono acquistati direttamente da Sikorsky tra il 1994 e il 2005.
(Ufficio Stampa Lockheed Martin – Photo Credits: Lockheed Martin)