S&P Global Ratings ha alzato il rating di Embraer da “BB+” a “BBB-” e ha mantenuto un outlook stabile. “Secondo S&P, la forte generazione di cassa di Embraer, unita a maggiori consegne di aeromobili, riduzione dei costi e misure di efficienza, ha portato a un free cash flow nel 2023 notevolmente più forte rispetto alle indicazioni di mercato della società.
In una dichiarazione ai clienti, S&P ha sottolineato che la continua attenzione di Embraer alle operazioni snelle, combinata con il suo solido portafoglio ordini, dovrebbe supportare solidi cash flows nei prossimi anni. Le prospettive stabili considerano che Embraer continuerà a firmare nuovi contratti in tutti i segmenti di business, supportando i sui solidi backlog and cash flows, pur mantenendo la sua bassa leva finanziaria nei prossimi anni”, afferma Embraer.
“L’upgrade di S&P è un importante riconoscimento dell’attenzione e della disciplina con cui è stata condotta la gestione finanziaria della società negli ultimi anni. Il turnaround della nostra attività è completo e siamo sulla strada giusta per garantire da ora in poi una crescita più sostenibile, con una maggiore redditività finanziaria”, ha affermato Antonio Carlos Garcia, CFO di Embraer.
“Anche altre due principali agenzie di rating del mercato finanziario hanno rivisto in positivo le loro previsioni per Embraer, migliorando le loro rating notes. Fitch Ratings ha rivisto il rating BB+ della società con outlook positivo, mentre Moody’s ha alzato il rating a Ba1 mantenendo un outlook stabile”, conclude Embraer.
(Ufficio Stampa Embraer)